Due serate per produrre “Idee sulla famiglia”
Iniziativa in programma il 21 febbraio e il 21 marzo organizzate da Cesvov e Comune nell’ambito del progetto “Cantiere in RE-TE”
Il Comune di Vedano Olona, nell’ambito del Progetto “Cantiere in RE-TE” finanziato dal CESVOV su progetto presentato da AGB Onlus Associazione Gruppo di Betania, organizza due serate dedicate al tema “Idee sulla famiglia”, ad ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.
Lo scopo è quello di promuovere la coesione sociale ed il bene comune: sia sulle basi della cooperazione e della solidarietà tra cittadini, sia in ordine alla tutela e alla promozione della famiglia, riconosciuta come principale risorsa della Società, e del rapporto genitori-figli.
Il contesto nel quale si svolgeranno le serate è quello di Villa Monetti (a Vedano Olona, in via I Maggio 42), una struttura di proprietà dell’Associazione Gruppo di Betania Onlus utilizzata per il progetto di accoglienza sociopedagogica “l’Arte dell’AccoglienzA” (5 mini-alloggi per adulti, genitori e figli in difficoltà).
La prima serata, giovedì 21 febbraio 2013, a partire dalle ore 21.00, è dedicata a “Riflessioni” offerte ai cittadini a partire da citazioni letterarie, poetiche, musicali, in maniera non convenzionale. La relazione di Michela Prando, pedagogista e coordinatrice del “Progetto di sviluppo di comunità”, sarà quindi preceduta da interventi e letture di Giuseppe Battarino, Xania Luce e Desirée Passante.
Giuseppe Battarino parlerà del tema a partire da spunti letterari e da videomontaggi delle opere di Pier Paolo Pasolini, di cui lo scrittore è studioso; Idee sulla famiglia Villa Monetti, Vedano Olona 21 febbraio 2013di fatto si tratterà di un’anticipazione di un più ampio progetto di lettura dello scrittore scomparso nel 1975, di cui un secondo momento, dedicato al Pasolini friuliano verrà programmato a breve, sempre a cura del Comune di Vedano Olona; la giovane poetessa Xania Luce contribuirà con letture di poesie di Pasolini e proprie; Desirée Passante, autrice di “Manuale di sopravvivenza per giovani orfani, ovvero l’arte di arrangiarsi” parlerà del suo libro e del progetto di
sviluppo del tema su Facebook. Scandiranno la serata dei video musicali che affronteranno il tema in maniera altrettanto anticonformista.
Nella seconda serata, il 21 marzo 2013, sempre alle 21.00 a Villa Monetti, sono previsti gli interventi di Paola Paratore, pedagogista esperta in problemi familiari e Marianna Bonetti, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva, sul tema “Le Regole in gioco”.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.