Pro Patria pigliatutto, vittoria e primato

I tigrotti battono 2-0 il Castiglione e lo sorpassano al primo posto del girone A di Seconda Divisione. Decidono le reti di Calzi e Polverini

La Pro Patria, con una prova di forza, si aggiudica il big match con un netto 2-0 e conquista la prima posizione in classifica. Le reti di Calzi e Polverini permettono ai tigrotti di espugnare il “Lusetti”, mai caduto in questa stagione, e di portare in vetta i tigrotti. Non fallisce quindi il grande appuntamento la Pro, che nel momento giusto sfodera una prova fatta di attenzione, concentrazione e con il cinismo giusto per avere la meglio dei mantovani e conquistare tre punti che, mai come oggi, valgono doppio. Gli applausi del pubblico di casa nei confronti della squadra di Firicano sono l’indice della grande prova offerta dai tigrotti.
 
FISCHIO D’INIZIO – La Pro scende in campo al “Lusetti” di Castiglione delle Siviere per affrontare una, impensabile ad inizio campionato, sfida che vale il primo posto in classifica. la gara si può racchiudere con un “attacco contro difesa”; la potenza offensiva dei tigrotti si scontrerà alle disposizione della retroguardia meno battuta di tutti i campionati professionistici d’Italia. Mister Aldo Firicano propone il classico 4-3-1-2 con Viviani mezzala di sinistra, Giannone sulla trequarti alle spalle di Serafini e Cozzolino. 
 
IL PRIMO TEMPO – Su un terreno di gioco reso pesante dalla pioggia, Pro Patria e Castiglione si prendono i primi minuti per studiarsi, ma al 15’ la gara comincia a prendere una piega ben precisa: i tigrotti fanno la gara cercando varchi nelle fitte maglie della difesa di casa, mentre i rossoblu si rendono pericolosi con ripartenze brucianti. Al 22’ Pantano liscia l’intervento sul pallone lasciando spazio a Marongiu, che sbaglia mira calciando alto sulla traversa di Sala. Al 25’ lo stesso portierino deve impegnarsi per respingere la conclusione di Ferrari, mentre al 27’ il numero uno della Pro non si intende con Nossa, concedendo la palla agli avversari, che graziano la squadra di Firicano con il tiro a lato di Faroni. La gara è vivace nonostante un terreno di gioco sempre in peggiori condizioni e al 45’, allo scadere della prima frazione, Cozzolino si guadagna un calcio di punizione, che Bruccini indirizza verso la testa di Giampaolo Calzi, che da due passi di testa insacca per il vantaggio della Pro.
 
LA RIPRESA – Il secondo tempo inizia con un Castiglione aggressivo, ma la difesa della Pro non concede nulla e Sala non corre pericoli. Al 15’, invece, sale sugli scudi Polverini, che realizza il raddoppio dei tigrotti con una bella e stilosa rovesciata in area ospite a conclusione di uno schema su punizione della squadra di Firicano. I padroni di casa sembrano subire il colpo e al 17’ Cozzolino sfiora il terzo gol, ma il diagonale destro sfiora il palo e sfila sul fondo. La Pro rallenta, abbassa il ritmo della gara ed è brava a tenere il pallone lontano dalla propria area di rigore. Firicano non vuole correre rischi e si copre mettendo in campo Greco, centrocampista, per Giannone, questo al 34’, quando, quasi contemporaneamente, Cozzolino ha sfiorato l’incrocio dei pali con un destro potente. Il Castiglione si fa vedere dalle parti di Sala solo con una punizione di Varone che ha colpito il palo, ma il risultato non cambia, e la Pro si mette in tasca tre punti che permettono a Serafini e compagni di mettere la freccia e superare i mantovani in testa alla classifica.
 

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.