Al Chiostro di Voltorre le opere del Frattini
Prima tappa della mostra itinerante che raccoglie i lavori degli allievi del Liceo realizzate per il corso di Religione

Con il patrocinio del MIUR, Liceo Artistico “A.Frattini” di Varese, Provincia di Varese, Comune Di Viggiù, SOMS 1862 Viggiù, SEA Aeroporti prende avvio al Chiostro di Voltorre l’esposizione itinerante “Dalla riflessione alla visione … all’emozione”, che raccoglie 58 lavori di allievi del Liceo Artistico “A.Frattini” di Varese delle classi quarte, degli anni scolastici dal 2015 all’attuale 2018, realizzate per il corso di Religione tenuto dal Prof. Sergio De Carli.
Con la supervisione del direttore artistico Prof. Massimo Conconi, la mostra ha per oggetto la riflessione visiva sollecitata “nell’ora di religione” dalla cultura orientale, nell’immaginario di tanti sensibili studenti, sensibili alla parola, sensibili allo stimolo di ricerca offerte dal docente De Carli Sergio.
L’obiettivo è “esporre” questa corrente creativa che attraversa gli adolescenziali lavori di tanti studenti, un elemento di riflessione poetica, un pezzo di letteratura della didattica visiva cercando di leggere i lavori non solo come espressione di un momento, ma approfondirli nel solco della loro originalità, unicità, per la via che gli stessi studenti hanno percorso.
Sono espressione iconografica del bisogno umano esistenziale, giovanile, nella tensione della ricerca di Assoluto o di un Essere superiore. Tra i rumori dei bit di un telefonino o di una mail, nella dinamica spesso inquieta della quotidianità, c’è ancora qualche giovane spirito che si preoccupa della propria anima, vi dedica del tempo, per mettersi in cammino non solo scolasticamente parlando, ma anche intimamente guardandosi dentro,
La prima esposizione si terrà dal 12 maggio al 10 giugno 2018 presso il Chiostro di Voltorre a Gavirate.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo libro edito da WIP Edizioni di Bari, con testi di Massimo Conconi, Sergio De Carli e un contributo al testo di Elena Crestani. Accoglie anche la presentazione del Dirigente del Liceo Artistico di Varese, del Consigliere della Provincia di Varese, del Presidente dalla Associazione Amici Emery, del Presidente SOMS 1862 Viggiù e del Sindaco del Comune di Viggiù.
Per ogni informazione segreteria@somsviggiu1862.it tell. 0332/488824
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.