La rivoluzione del microbiota intestinale: esperti a convegno
Si svolgerà il 19 giugno un seminario allo Sheraton Lake Como Hotel per evidenziare come il microbiota intestinale agisce come "centrale di benessere"
“La rivoluzione delmicrobiota intestinale: conoscenze scientifiche e pratica clinica” è il titolo del corso ECM in programma allo Sheraton Lake Como Hotel il prossimo 19 giugno.
L’evento formativo, di cui sono responsabili scientifici Fabrizio Muratori, direttore dell’Unità Operativa Malattie Endocrine e Diabetologia dell’Asst Lariana e presidente nazionale della Sociatà Italiana dell’Obesità (SIO), e Maria Letizia Petroni, responsabile scientifico del Centro per la Cura dell’Obesità – Casa di Cura Solatrix di Rovereto e presidente della Sezione Lombardia dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI), analizzerà le più recenti evidenze sul tema che mostrano che il microbiota intestinale agisce come un organo a sé stante, localizzato nell’intestino, ma non limita i propri effetti a questo distretto. Come una “centrale del benessere”, infatti, un suo stato di equilibrio favorisce a sua volta una condizione di buona salute cardiovascolare e mentale, e contribuisce a un’adeguata risposta del nostro organismo sia verso agenti patogeni sia in caso di allergeni.
L’utilizzo di probiotici, il cui ruolo è proprio favorire l’equilibrio del microbiota intestinale, può quindi avere un effetto positivo sul nostro sistema cardiovascolare, sul sistema gastrointestinale, sulla nostra funzione immunitaria e persino sul nostro cervello, con un’azione specifica che varia a seconda del ceppo utilizzato.
L’evento è aperto a medici chirurghi specializzati in Gastroenterologia, Geriatria, Medicina Interna, Microbiologia e Virologia, Medicina Generale (medici di famiglia), Scienza dell’Alimentazione e Dietetica oltre che a biologi, dietisti e infermieri.
L’iscrizione è gratuita e si effettua dal sito www.duecipromotion.com.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.