Nazionale a Varese con il gran ritorno di Bertolasi
49 azzurri al lavoro alla Schiranna in vista dell'esordio in Coppa del Mondo. Tra i 5 varesotti c'è l'atleta di Busto tornata ai remi dopo uno stop

Nonostante qualche inconveniente dovuto al forte vento che ha sferzato il lago nel tardo pomeriggio di lunedì 4, la Nazionale di canottaggio è al lavoro a Varese per una fase di preparazione in vista dei Mondiali assoluti di Plovdiv, Bulgaria, in programma a settembre.
Il direttore sportivo Cattaneo ha portato alla Schiranna il cosiddetto Gruppo Olimpico, cioè l’elite del remo azzurro, in un raduno che precede l’esordio in Coppa del Mondo fissato per il 22-24 giugno a Linz, in Austria. Altre tappe di avvicinamento al Mondiale saranno invece i Giochi del Mediterraneo (Tarragona, 28-30 giugno) e gli Europei (Glasgow, 2-5 agosto).
Tra i 49 atleti è buona la rappresentanza varesotta: sono ben cinque i nostri rappresentanti che formano un drappello quasi tutto al femminile. L’unico della sezione maschile è l’isprese Andrea Micheletti, peso leggero 26enne che da diversi anni veste il body della Nazionale.
La notizia più importante però è il ritorno con l’Italia di Sara Bertolasi: la bustocca, già due volte alle Olimpiadi, è tornata a vogare (dopo un paio di anni di stop) per i colori della Canottieri Milano e dopo le prime uscite ha nuovamente guadagnato una chiamata in Nazionale.
Tra le senior femminili ci sarà anche l’equipaggio firmato Gavirate e formato della giovani in ascesa Ilaria Broggini e Veronica Calabrese. Il gruppo targato Varese è completato da un’altra gaviratese, Federica Cesarini, peso leggero che nel 2017 ha vinto l’oro mondiale sul quattro di coppia e che in questo settore è considerata ormai una realtà per i colori azzurri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.