Nazionale a Varese con il gran ritorno di Bertolasi

49 azzurri al lavoro alla Schiranna in vista dell'esordio in Coppa del Mondo. Tra i 5 varesotti c'è l'atleta di Busto tornata ai remi dopo uno stop

Sara Bertolasi Alessandra Patelli

Nonostante qualche inconveniente dovuto al forte vento che ha sferzato il lago nel tardo pomeriggio di lunedì 4, la Nazionale di canottaggio è al lavoro a Varese per una fase di preparazione in vista dei Mondiali assoluti di Plovdiv, Bulgaria, in programma a settembre.

Il direttore sportivo Cattaneo ha portato alla Schiranna il cosiddetto Gruppo Olimpico, cioè l’elite del remo azzurro, in un raduno che precede l’esordio in Coppa del Mondo fissato per il 22-24 giugno a Linz, in Austria. Altre tappe di avvicinamento al Mondiale saranno invece i Giochi del Mediterraneo (Tarragona, 28-30 giugno) e gli Europei (Glasgow, 2-5 agosto).

Tra i 49 atleti è buona la rappresentanza varesotta: sono ben cinque i nostri rappresentanti che formano un drappello quasi tutto al femminile. L’unico della sezione maschile è l’isprese Andrea Micheletti, peso leggero 26enne che da diversi anni veste il body della Nazionale.

La notizia più importante però è il ritorno con l’Italia di Sara Bertolasi: la bustocca, già due volte alle Olimpiadi, è tornata a vogare (dopo un paio di anni di stop) per i colori della Canottieri Milano e dopo le prime uscite ha nuovamente guadagnato una chiamata in Nazionale.
Tra le senior femminili ci sarà anche l’equipaggio firmato Gavirate e formato della giovani in ascesa Ilaria Broggini e Veronica Calabrese. Il gruppo targato Varese è completato da un’altra gaviratese, Federica Cesarini, peso leggero che nel 2017 ha vinto l’oro mondiale sul quattro di coppia e che in questo settore è considerata ormai una realtà per i colori azzurri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.