Seicento risparmiatori truffati, un indagato anche a Busto
Raccoglievano i soldi e promettevano interessi del 7%, ma poi facevano sparire tutto. Scoperti dalla Guardia di Finanza di Torino, tre arresti tra Piemonte e Toscana e alcuni indagati anche in Lombardia
Come il finanziere americano Madoff, promettevano interessi da capogiro e guadagni facili, ma in realtà alla fine facevano sparire tutto il capitale affidato. La truffa è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Torino e ha toccato diverse province di Piemonte, Lombardia e Toscana, compresa la provincia di Varese. Oltre a tre arrestati, ci sono anche alcuni indagati a piede libero, tra cui un “broker” 73enne di Busto Arsizio.
Sono più di seicento i risparmiatori che si sono affidati alla banda di broker: il gruppo raccoglieva ingenti somme promettendo interessi del 7%, una manna in tempo di crisi. Con i primi soldi raccolti distribuivano gli “interessi” ai risparmiatori, ottenendone così la fiducia e allargando il giro d’affari ad altre persone pronte ad affidare altre somme. Poi, man mano, i soldi sono scomparsi. L’indagine della GdF è partita dalla cosidetta “Lista Falciani”, lista di 7mila evasori italiani con conti in una banca svizzera. A Torino le Fiamme Gialle hanno arrestato Antonio Castelli, formalmente residente in Svizzera, accusato di essere il regista della truffa. Con lui collaboravano anche due assicuratori toscani, Riccardo Buti e Carlo Gambini di Pontedera. Tra gli indagati però ci sono anche alcuni broker della Lombardia: uno attivo a Seveso e uno, appunto, attivo a Busto Arsizio, 73enne senza precedenti penali. Sono indagati per truffa aggravata e raccolta abusiva del risparmio.
I conti correnti degli indagati e degli arrestati – in Svizzera, negli Emirati Arbai Uniti e a Honk Kong – sono stati sequestrati, per risarcire i risparmiatori raggirati: qui infatti finivano i soldi. La tecnica, secondo il nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Torino, era ben collaudata, anche per la “esperienza” dei broker coinvolti: i nomi di Castelli e di un altro broker compaiono infatti anche in una indagine a Milano per una anomalo trasferimento di un bond da un miliardo di dollari.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.