Lanterne volanti di buon augurio
Saranno lanciate in cielo in via XXIX Maggio e in piazza San Magno sabato 15 dicembre. L'iniziativa è del Distretto del Commercio
Tornano in città le lanterne volanti. Sabato 15 dicembre, alle ore 17.30, in piazza San Magno e in via XXIX Maggio (all’altezza della filiale della Banca di Legnano) saranno lanciate verso il cielo come simbolo di buon augurio e speranza a pochi giorni dalle festività di fine anno (vietato scambiarle per ufo come spesso accade, ndr). L’iniziativa è del Distretto del Commercio costituito in modo paritario da Comune di Legnano, Camera di commercio di Milano e Unione del commercio di Legnano e Zona. Coloro che si sono resi disponibili a lanciare le lanterne dovranno provvedere al ritiro dalle ore 16 alle 17.15 nel cortile di Palazzo Malinverni. In caso di maltempo o di forte vento il lancio verrà rinviato ad altra data.
La simpatica iniziativa ha radici storiche e culturali assai profonde. Una leggenda narra infatti che nei giorni remoti del terzo impero cinese Chu-Ke, l´imperatore Kong Ming in procinto di perdere una sanguinosa battaglia, realizzò delle lanterne che fece volare in cielo in una disperata richiesta di aiuto. Queste lanterne volanti attrassero l´attenzione del resto del suo esercito che accorse a offrire manforte. L´imperatore salvò così il suo popolo e il suo impero.
Da allora le lanterne volanti vengono tradizionalmente chiamate Khoom Fay – fate del cielo – perché la gente le usa per inviare al cielo i propri desideri, affidando a queste luci fluttuanti i propri sogni e le proprie speranze, in un’offerta di pace e tranquillità inviata verso le stelle. E gli stessi astri rispondono, realizzando i sogni e donando serenità agli abitanti della Terra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.