Niente bagni nemmeno quest’anno al lido della Schiranna
Vietato fare i bagni nelle acque varesine del lago di Varese: l’ordinanza appena emessa è valida fino a settembre
Anche quest’anno, il lago di Varese e il lido della Schiranna restano alle papere.
L’ATS Insubria, Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ha ripreso infatti l’attività di monitoraggio delle acque del Lago di Varese, con particolare riguardo a controlli di natura microbiologica e fisico-chimica, nonché alla verifica, nell’ambito dello specifico Piano di Monitoraggio Algale, dell’eventuale presenza di cianobatteri potenzialmente pericolosi per la salute umana. Il risultato è stato che, anche al lido della Schiranna, le acque del Lago di Varese risultano non balneabili per inquinamento algale.
Per questo l’amministrazione di Varese ha emesso un’ordinanza per dare informazione alla popolazione circa la non fruibilità a scopo balneare del tratto rivierasco.
Un provvedimento preso a tutela della salute pubblica e che verrà comunicato anche con cartellonistica e altre forme di comunicazione, con la collaborazione anche della Società Canottieri Varese: “per la programmazione dei necessari interventi di manutenzione, l’adozione di adeguate misure di tutela del sito (cestini porta rifiuti, servizi igienici, regolamentazione per l’accesso di animali, accessibilità al lido etc.) e la diffusione del presente provvedimento, così da evitare che uno scorretto utilizzo dei luoghi possa essere di per se stesso causa o concausa di inquinamento delle acque” come recita l’ordinanza stessa.
L’ordinanza sarà valida fino al 30 di settembre.
Il testo dell’ordinanza
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.