Il Circolo Quarto Stato si dà un nuovo volto e lo fa con un concorso
Il contest, aperto a disegnatori e fumettisti, chiede di creare una nuova immagine da usare su magliette e gadget del circolo. I vincitori saranno premiati in occasione del settimo compleanno dello spazio di via Vittorio Veneto
Il Circolo Quarto Stato cambia look. Salde le radici storiche e i riferimenti ideali, il circolo di Cardano al Campo ha aperto sette anni fa, a ottobre 2011, e ora affida il rinnovo della propria immagine (grafica, non i locali) a un concorso aperto a disegnatori, fumettisti, apprendisti di ogni genere.
La sfida è creare una nuova grafica, da applicare a magliette e gadget del Circolo.
«Un paio di anni fa abbiamo fatto il restyling del sito, abbiamo dedicato maggior attenzione ai social: la qualità della proposta è fondamentale, ma è importante anche saper comunicare» spiega Andrea Franzioni, del Circolo. «Sono tanti i fumettisti, vignettisti, disegnatori e simili che ruotano intorno al circolo. Visto che abbiamo fatto un corso di fumetto con l’associazione Para Todos Todo, visto che abbiamo proposto una serie d’incontri sul fumetto, ci siamo detti: perché non fare un contest per scegliere la nuova grafica? Abbiamo chiesto una consulenza a Rouge (il vignettista Simone Rossoni), per definire meglio il bando».
La nuova grafica troverà prima applicazione sulle nuove magliette. «L’idea delle magliette è di venderle per sostenere l’attività: saranno proposte in un colore per i volontari e dipendenti del Circolo, in un altro colore per la vendita». La consegna delle opere (via mail) è fissata entro domenica 30 settembre. Tutte le opere saranno poi esposte dal 7 ottobre al 20 ottobre, nella settimana in cui si “celebra” il settimo anniversario dell’apertura.
Ma esattamente cosa è richiesto? “Il disegno dovrà rappresentare i valori e i principi sui quali il Circolo si è fondato e costruito” spiega la pagina Facebook del Circolo, su cui si trovano poi tutti i dettagli. Il disegno dovrà essere monocromatico e dovrà contenere la scritta “Quarto Stato” e le dimensioni dovranno essere di massimo 22x32cm. Il disegno va inviato info@circoloquartostato.it, dal 1° settembre alle ore 00:00 entro le 24:00 del 30 settembre.
Cosa si vince? Il primo premio sono 200 euro e una maglietta omaggio, il secondo è uno stock di cinque birre da bere al bancone o ai tavoli, il terzo è una semplice birra alla spina (che fa sempre bene).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.