Sono figlia della paura
Una donna di 46 anni lotta quotidianamente con la bimba spaventata che si è rifugiata nella sua anima. Ancora terrorizzata dalle scene di violenza vissute in casa anni fa
Sono una donna di 46 anni, preciso l’età perché a quest’età si “dovrebbe” essere adulti, persone mature….invece mi ritrovo a dover condividere la mia vita con la bambina impressa nella mia testa, la bambina TESTIMONE DI VIOLENZA DOMESTICA.
La sensibilità verso le donne maltrattate è aumentata considerevolmente, ma forse chi sente e vede impotente la violenza verbale o fisica cronica rimane traumatizzato quanto una mamma maltratta. Condiziona per sempre la vita, e forse, mi permetto di aggiungere, quello stress cronico modifica anche le capacità cognitive che in tenera età si sviluppano velocemente. Ho vissuto nella paura e ansia cronica, in continua attesa di quell’evento aggressivo. Vivevo e mi addormentavo agitata, impaurita e tutt’ora sono segnata.
Non sono cresciuta equilibrata. Mi sono sottoposta a ore e ore di psicoterapia per provare a migliorare il mio malessere interiore e ancora ci sto provando.
La violenza domestica esiste tutt’ora più di quanto si creda, si nasconde spesso esclusivamente tra le mure domestiche e non la si percepisce fuori da essa.
Vorrei implorare chi ne è a conoscenza di non ignorarla o sottovalutarla, aiutate quei bambini…loro non chiederanno mai aiuto perché pensano che la loro realtà sia la realtà giusta, spetta a noi adulti intervenire.
Ai giornalisti, psicologi, assistenti sociali chiedo di parlarne di più, in letteratura si legge ancora troppo poco sulle conseguenze psicologiche di quei piccoli tesori innocenti. Sono i potenziali futuri adulti disagiati cui la società dovrà prendersi cura.
Al pronto soccorso di Varese è stato predisposto un punto di assistenza e cura per donne maltrattate
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.