La medaglia del Presidente per il maestro Luca
Per Luca Piergiovanni è un anno di grandi soddisfazioni: oltre all'atteso contratto è arrivata anche la medaglia da parte di Giorgio Napolitano
Maestro dell’anno, con tanto di medaglia presidenziale. Luca Piergiovanni ha ricevuto nei giorni scorsi l’alto riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Una medaglia che premia gli sforzi di un maestro inedito, attento al programma ma anche al progresso e ai nuovi linguaggi dei giovani: « L’altissima qualità dei progetti del professor Luca Piergiovanni – recita la motivazione del riconoscimento – che continuano ad espandersi grazie alla straordinaria forza di questo insegnante e dei suoi allievi, che hanno dato prova di elevate capacità comunicative e di creatività. L’Associazione che prende origine da questi progetti e la rete di relazioni creata è un modello di come nella scuola si possano davvero formare i giovani preparandoli e immergendoli nella vita reale. Attraverso l’integrazione delle nuove tecnologie nella didattica tradizionale, il professore e i suoi progetti hanno contribuito all’abbattimento del digital divide, educando i giovani ad un uso creativo e positivo della Rete. Le nuove tecnologie sono diventate lo strumento per appassionare allo studio della poesia, arte e storia. Per tutte queste ragioni siamo felici di premiare la passione, la professionalità e la perseveranza del professor Luca Piergiovanni e dei suoi ragazzi».Una soddisfazione enorme per un maestro che solo quest’anno, dopo anni di insegnamento, ha visto consolidarsi la sua funzione con un contratto a tempo indeterminato. Maestro in una scuola di Como, Luca Piergiovanni è conosciuto anche a Varese per i suoi corsi di web comunication. La prossima edizione di questi corsi ha già registrato una massiccia adesione: pur avendo proposto moduli riservati a massimo 20 docenti, le iscrizioni hanno superato ogni più rosea attesa: « Ho dovuto accettare 30 docenti a modulo – spiega il docente – Nonostante ciò sono rimasti esclusi dal corso 43 insegnanti per i quali stiamo pensando di organizzare un nuovo corso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.