“Ciuf! Ciuf!”, il trenino che ha più di quarant’anni
Stiamo parlando del piccolo treno dedicato ai bambini che si trova ai Giardini Estensi. Una vera e propria tradizione per tutti i bambini della città
Un piccolo treno colorato. Stesso percorso, stessi colori, stesso “conducente”, stesso suono. Nulla a che fare con i grandi mezzi ferroviari, eppure ha una sua storia da raccontare. Stiamo parlando del trenino dei Giardini Estensi di Varese, quello che da quarant’anni o forse qualcosa di più, accoglie i bambini per fare un giro sulle “sue carrozze”. A gestirlo è Alfredo Bianchi: «Sono qui da 39 anni ma il trenino è più vecchio. È una vita che faccio questo lavoro e mi piace moltissimo. Ci ho sempre messo l’anima e continuo a farlo». E quindi si parte per una nuova “corsa”. "Tutti in carrozza" e Alfredo indica ai sui piccoli passeggeri dove mettersi e via. Inizia il percorso che gira intorno ad una parte del parco comunale. Il giro si ripete due volte e il tragitto durerà all’incirca tre minuti, un tempo "magico" per tutti i piccolissimi che affrontano il viaggio. Quando si imbocca la “galleria”, si sente il classico “Ciuf, ciuf” e i bambini si emozionano. «È sempre stato così – continua Alfredo -. Faccio questo lavoro da tanto e sono molti coloro che venivano qui da bambini e adesso ci portano i loro figli». Una vara e propria gita quella sul trenino di Alfredo. «Tra poco spero di andare in pensione. Mi piacerebbe però che il comune mettesse più giochi in questa zona del parco e ci vorrebbe più controllo. I ragazzi che passano di qui distruggono le strutture ed è un vero peccato». Un giro in trenino? «Io sono sempre aperto».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.