Strage di Borgo Ticino: ergastolo all’ex militare tedesco
Condanna per Ernst Wadenpfhul, oggi 97enne, l'unco ancora in vita tra i soldati nazisti ritenuti responsabili dell'eccidio del 13 agosto 1944
Il Tribunale militare di Verona ha espresso la sentenza nei confronti di Ernst Wadenpfhul, l’unco ancora invita tra i soldati nazisti ritenuti responsabili della strage di civili avvenuta il 13 agosto 1944 a Borgo Ticino. L’uomo è stato condannato all’ergastolo per il reato di concorso in violenza pluriaggravata e continuata con omicidio contro privati nemici.
Wadenpfhul, oggi 97enne, è stato condannato inoltre a risarcire i parenti delle vittime che si sono costituiti parte civile nel processo.
I parenti delle vittime presenti in aula si sono stretti commossi attorno al loro avvocato Andrea Speranzoni. Con loro anche il sindaco e il vicesindaco del comune piemontese. Il professor Smuraglia, presidente nazionale dell’ANPI, si è detto felicissimo e collegato alla gioia dei parenti.
Leggi la sentenza del Tribunale militare.
Il caso – Il 15 maggio scorso, a quasi settant’anni di distanza dai fatti, si è aperto presso il Tribunale militare di Verona il processo per l’eccidio di Borgo Ticino compiuto dai soldati nazisti nel 1944. Era il 13 agosto. Dodici persone tra i civili furono catturate dai soldati, e uccise nella piazza del paese davanti agli occhi di amici e famigliari.
Leggi anche – La verità sulla strage nazista, in tribunale settant’anni dopo
Strage nazista il Comune di Sesto rinuncia al processo
Il video – Le testimonianze
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.