Una rete per le cure palliative: un modello integrato di assistenza
Sabato 11 maggio, al centro De Filippi si approfondirà la conoscenza relativa allo sviluppo delle cure palliative e delle funzioni della rete territoriale tra i professionisti

Prima conferenza territoriale sulle cure palliative.
ATS Insubria, in coordinamento con il Dipartimento interaziendale di cure palliative, nell’ambito del suo ruolo di Governance della Rete Locale di Cure Palliative promuove un incontro per favorire un confronto costruttivo al fine di attivare sinergie di rete.
“L’evoluzione della rete di cure palliative” si terrà sabato 11 maggio allo scopo di diffondere la conoscenza relativa allo sviluppo delle Cure palliative e delle funzioni della rete territoriale tra i professionisti che si trovano a gestire persone affette da malattie inguaribili ed evolutive verso la terminalità.
L’evento, in programma nell’Aula Pigionatti del Collegio De Filippi di Varese, è articolato in due sezioni.
In mattinata la conferenza è rivolta a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Famiglia, Medici di Continuità Assistenziale, Medici Palliativisti, Infermieri, Psicologi, Fisioterapisti, Dietisti, Medici specialisti Ospedalieri, Medici di RSA, Assistenti Sociali, Operatori Sociosanitari e personale delle Associazioni di Volontariato per approfondire le indicazioni delle DD.GG.RR. relative alla riclassificazione delle unità di offerta di cure palliative, in coerenza con quanto previsto dalla nuova normativa LEA, finalizzata a promuovere la convergenza dei modelli residenziali e domiciliari dell’area sanitaria e sociosanitaria e promuovere una cultura volta a migliorare i processi di presa in carico e cura, garantendo risposte sempre più appropriate ai pazienti.
Nel pomeriggio è previsto un incontro informativo a cura delle associazioni di volontariato, dedicato e aperto alla cittadinanza, allo scopo di sensibilizzare la popolazione e diffondere la conoscenza sull’evoluzione del sistema delle Cure Palliative e favorire le possibilità di conoscenza ed integrazione reciproca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.