Mondiali femminili: Italia all’assalto della “muraglia cinese”
Oggi - martedì - alle 18 si gioca il match degli ottavi di finale: le Azzurre sfidano la fortissima difesa asiatica, un solo gol al passivo. Attenzione al gioco aereo. Ballottaggio per Bergamaschi
La nazionale italiana (foto: Fifa.com) è riuscita a qualificarsi agli ottavi di finale dei mondiali femminili, passando quasi inerme attraverso il difficile girone C: due vittorie nelle prime due partite, contro Australia e Giamaica, una sconfitta ininfluente contro il Brasile nell’ultimo turno dei gironi.
Qualificandosi come prima del girone, l’Italia è stata accoppiata con la terza classificata del girone B, ovvero la Cina. La partita si disputerà oggi – martedì 25 – dalle ore 18 allo Stade de la Mosson di Montpellier: chi tra azzurre e cinesi riuscirà a passare il turno andrà ad incontrare la vincitrice della seconda sfida di giornata, Olanda-Giappone, nei quarti di finale.
Le avversarie di stasera delle Azzurre hanno delle caratteristiche molto particolari: diversamente da quanto si possa pensare, l’altezza media della nazionale cinese è molto maggiore rispetto alle passate selezioni, e uno dei loro punti forti è proprio il colpo di testa. La difesa cinese è certamente tra le più solide del mondiale, grazie al singolo gol subito -contro la Germania-; tuttavia il rovescio della medaglia vede l’attacco poco prolifico, con solo un gol fatto, contro il Sudafrica.
Le Azzurre di Milena Bertolini si troveranno dunque a fronteggiare una squadra molto preparata, solida e veloce, con ben pochi punti fragili di cui approfittare in campo. Alla prevedibilità delle asiatiche il CT italiano potrebbe rispondere con una disposizione ampia, tecnica e anche veloce: il consueto 4-4-2 potrebbe essere una risposta al medesimo modulo schierato dalla Cina, ma con caratteristiche e posizioni differenti.
IL PUNTO SU VALE
Per la nostra – varesina – Valentina Bergamaschi finora le partite disputate sono state 3, con 169 minuti giocati: nella scorsa gara contro il Brasile il suo ruolo da esterno destro titolare è stato ricoperto dalla compagna di squadra Valentina Giacinti. Nel corso del secondo tempo tuttavia proprio quello è stato il cambio applicato dal CT Bertolini: al 63’ Bergamaschi prende il posto di Giacinti, disputando circa 30’ della terza e ultima partita dell’Italia ai gironi. Per la prossima sfida contro la Cina sarà incognita sulla formazione iniziale, e la riserva sarà sciolta pubblicamente a poco tempo dal fischio d’inizio.
Varese fa il tifo per le Azzurre con un maxi-schermo ai Giardini Estensi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.