Una pedalata inaugura la nuova via Lonate
Giovedì la tanto attesa inaugurazione della via che da gennaio 2018 era interessata da lavori. Antonelli: "C'è voluto più tempo ma ci si dimentica di com’era prima"

Nella serata di ieri, giovedì 11 luglio si è svolta la tanto attesa inaugurazione di via Lonate. Tanti i mesi che sono stati necessari per metterla a nuovo, ma con un ottimo risultato: Più bella agli occhi, ma soprattutto più sicura, soprattutto per chi ha bisogno di marciapiede o pista ciclabile per muoversi.
Nei pressi di Cicli Ghirardi (via Lonate 90), dove i partecipanti alla ventiquattresima edizione della Busto – Scopello, in calendario a settembre, hanno ricevuto le maglie ufficiali della manifestazione, il sindaco ha tagliato il nastro e guidato la pedalata con tutti i cittadini al seguito lungo la via rinnovata, che dal civico 90 si è diretta verso la rotonda all’altezza del cimitero per ritornare al punto di partenza dove è proseguita la serata con brindisi e stuzzichini dolci e salati. L’inaugurazione è stata organizzata in collaborazione con alcune importanti realtà ciclistiche della città, la Busto – Scopello e l’UC. Bustese Olonia che a loro volta hanno coinvolto altri appassionati delle due ruote.
Anche chi non era attrezzato di bicicletta ha potuto partecipare a questa sorta di flash mob utilizzando i mezzi del bike sharing comunale grazie al nuovo gestore del servizio che ha portato in via Lonate una decina di biciclette a disposizione gratuitamente per chiunque volesse partecipare.
I lavori per il rifacimento di via Lonate sono durati da gennaio 2018 a luglio 2019; l’investimento per la progettazione ed i lavori è stato di 3 milioni di euro, contro i 4 milioni previsti da ciò che era stato progettato anni fa senza successo; è stato impiegato più tempo rispetto a quello che era stato promesso, ma rientra tra le grandi opere realizzate dall’amministrazione di Busto, dopo trent’anni di tentativi: «Sono stati impiegati sei mesi in più rispetto a quanto promesso, ma tutti gli operatori, da chi ha fatto il bando a chi ha seguito i lavori, hanno lavorato molto bene, con coscienza e venendo incontro a tutte le esigenze, che non sono state accontentate viste tutte le polemiche, ma noi dell’amministrazione abbiamo deciso di non dare retta a queste perché se no rischiavamo di avere per altri 30 anni campagna aperta. – spiega il primo cittadino Antonelli – Ci si dimentica di com’era prima: Vera campagna, parcheggiavamo tutti sull’erba. Ora i parcheggi sono delimitati e ovviamente diminuiti, ma speriamo che il cambiamento non vi abbia danneggiato più di tanto» chiarisce il sindaco, Emanuele Antonelli, che tranquillizza i cittadini sul non aver ancora pagato l’impresa e sulle correzioni che farà fare alle imprecisioni che ha già notato.
Presenti all’evento anche gli assessori Max Rogora, Manuela Maffioli, Alessandro Chiesa e i consiglieri Roberto Ghidotti, Alessandro Albani, Laura Alba e Orazio Tallarida, attivo da tempo nell’ambito della Busto-Scopello. Presente anche una delegazione di Ascom con Francesco Dallo e Rudy Collini e la presidente di Busto-Scopello, Antonella Grassini.
L’assessore al marketing e ai grandi eventi, Paola Magugliani, ha tenuto a ringraziare tutti coloro che si sono occupati di questo progetto e i cittadini sempre attivi: «Ho preso questa delega solo un anno e mezzo fa, quindi ringrazio chi mi ha preceduto: l’ex assessore Alberto Riva che ha collaborato per progettare il rinnovamento della via, naturalmente l’amministrazione precedente, tutti i tecnici, l’architetto, il geometra e l’ingegnere, ma soprattutto tutti i cittadini presenti perché ogni volta che organizziamo un evento mi stupisco di come la città risponda, quindi ho capito che a Busto basta fare e la gente è contenta». Ha partecipato all’inaugurazione anche Don Sergio dedicando una preghiera e dando la sua benedizione alla via e a tutti i presenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.