Manca l’acqua, a Castelveccana arrivano le autobotti dei vigili del fuoco
Dopo i problemi nei giorni scorsi, legati a consumi anomali, l'amministrazione aveva cercato di controllare l'erogazione bloccando alcuni bacini. Ma ora si deve correre ai ripari

Tornano le autobotti a Castelveccana e nelle sue frazioni.
I vigili del fuoco hanno messo in marcia le autobotti alle 14, per raggiungere il piccolo paese sulle sponde del Lago Maggiore e in particolare le frazioni dove si sono riscontrati più problemi, «che variano a seconda dei momenti, chiaro che le parti più alte del territorio soffrono di più», spiega il sindaco Luciano Pezza.
Le autobotti ora andranno a rifornire il bacino di Pianeggi.
Dopo i problemi dei giorni scorsi, il sindaco aveva già fatto chiudere nella notte tra venerdì e sabato l’erogazione dell’acqua dal serbatoio dell’acquedotto, per mantenere una scorta, vista la ridotta portata dei pozzi che attingono acqua in falda. «Interveniamo a seconda dei momenti riducendo l’erogazione in alcuni punti».
Al di là di un guasto su una singola pompa (già risolto) i problemi sono ricondotti a consumi d’acqua molto alti: «Abbiamo consumi molto anomali: continuiamo a pompare acqua nei bacini ma si svuotano» continua Pezza. La soluzione? «Interverremo con un regolamento per imporre la denuncia di impianti di irrigazione e piscine». Così da valutare esattamente i fabbisogni.
Già qualche settimana fa c’era stato un problema idrico a Porto Valtravaglia, anche in quel caso con intervento dei vigili del fuoco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.