Manca l’acqua, a Castelveccana arrivano le autobotti dei vigili del fuoco
Dopo i problemi nei giorni scorsi, legati a consumi anomali, l'amministrazione aveva cercato di controllare l'erogazione bloccando alcuni bacini. Ma ora si deve correre ai ripari
Tornano le autobotti a Castelveccana e nelle sue frazioni.
I vigili del fuoco hanno messo in marcia le autobotti alle 14, per raggiungere il piccolo paese sulle sponde del Lago Maggiore e in particolare le frazioni dove si sono riscontrati più problemi, «che variano a seconda dei momenti, chiaro che le parti più alte del territorio soffrono di più», spiega il sindaco Luciano Pezza.
Le autobotti ora andranno a rifornire il bacino di Pianeggi.
Dopo i problemi dei giorni scorsi, il sindaco aveva già fatto chiudere nella notte tra venerdì e sabato l’erogazione dell’acqua dal serbatoio dell’acquedotto, per mantenere una scorta, vista la ridotta portata dei pozzi che attingono acqua in falda. «Interveniamo a seconda dei momenti riducendo l’erogazione in alcuni punti».
Al di là di un guasto su una singola pompa (già risolto) i problemi sono ricondotti a consumi d’acqua molto alti: «Abbiamo consumi molto anomali: continuiamo a pompare acqua nei bacini ma si svuotano» continua Pezza. La soluzione? «Interverremo con un regolamento per imporre la denuncia di impianti di irrigazione e piscine». Così da valutare esattamente i fabbisogni.
Già qualche settimana fa c’era stato un problema idrico a Porto Valtravaglia, anche in quel caso con intervento dei vigili del fuoco.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.