Ospiti e residenti ai fornelli: così la Festa dei Popoli
Le famiglie e le comunità straniere hanno offerto il loro tempo e le loro specialità culinarie, gli ospiti la loro competenza o la loro arte

Sono state tante le persone che, tra venerdì 6 e domenica 8 settembre, hanno partecipato alla Festa dei Popoli di Castello Cabiaglio: è stato un via vai di ospiti e locali, come accade o dovrebbe accadere nel mondo. Le famiglie e le comunità straniere hanno offerto il loro tempo e le loro specialità culinarie; gli ospiti la loro competenza o la loro arte.
E’ un appuntamento che, chiudendosi, si rinnova nelle motivazioni e nello spirito perché Il paese ha visto collaborare tante persone diverse, in modo attivo e spontaneo, e ha ospitato interventi di qualità: la testimonianza di Nessuno escluso, l’esperienza intensamente umana di Valerio Raffaele, la competenza istruttiva di Raffaele Masto e Maurizio Ambrosini, l’impatto dell’arte degli artisti di Teatro periferico. Non vi è dubbio che chi è venuto se ne è tornato a casa con un bagaglio di stimoli o forse anche di idee nuove.
Tutto ciò – si badi – non è avvenuto in vetrina, come nei grandi magazzini, ma per le strade e tra la gente: tra i prodotti del mercato del Giusto InPERFETTO, tra i profumi della varietà e le note dei musicanti. Davvero chi è passato da Castello Cabiaglio in questi giorni ha portato a casa informazioni e gusto. Il piacere di arricchirsi e l’arricchimento del piacere. Un nesso, questo, che già invita alla prossima edizione.
(a cura di Chiara Cantagalli)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.