Delegazione del Ministero dello Zambia in visita al Toma
Da Lusaka a Busto Arsizio, visita della delegazione medica del Ministero della Salute dello Zambia, alla ricerca di modelli innovativi nel settore della diagnostica medica d'avanguardia
 Sono tanti gli stati da attraversare e 14.153 i km da percorrere se si volesse affrontare il viaggio per
Sono tanti gli stati da attraversare e 14.153 i km da percorrere se si volesse affrontare il viaggio perraggiungere l’area di Lusaka. Nel 1855, il missionario ed esploratore David Livingstone lo fece e fu anche il primo occidendale a vedere le imponenti cascate dello Zambesi, che lui stesso battezzò Victoria Falls (Cascate Vittoria).
Tutt’altro stavano cercando ed hanno trovato i componenti della missione governativa del ministero della salute dello Zambia.
Sono giunti dall’UTH, University Teaching Hospital grazie ad un rapporto di mutua assistenza e cooperazione tra i ministeri della salute dell’Italia e dello Zambia i Dottori Hamakwa Mantina – Ematologo, Andros Theo, – virologo, Moses Sakala – immunologo, del dipartimento di Patologia e Microbiologia, insieme ad Aaron Shibemba – Istopatologo del dipartimento di oncologia e Mr Moonga Hawela – Ricercatore capo biomedico del National Malaria Control Center (NMCC).
Ad accompagnare ed introdurre allo staff della ToMaLab la delegazione dello Zambia c’era la Dr.ssa Ornella Parolini, Direttrice del Centro di Ricerca E. Menni presso il polo universitario ospedaliero di Brescia.
La delegazione è giunta dall’emisfero australe per visionare una realtà di laboratorio specializzata in ambito di diagnostica avanzata. Toccare con mano i metodi e processi elaborati, verificare l’organizzazione e l’informatizzazione a partire dalla pre-accettazione via web fino alla consegna del referto via sms, farsi illustrare la telemetria applicata sui macchinari utilizzati e la consulenza interpretativa a distanza, scoprire come sia possibile delocalizzazione parte dei processi diagnostici per eliminare gli handicap ed i costi legati alla deperibilità dei campioni è quanto chiedevano ed hanno trovato
Le parti si sono lasciate con l’accordo di mantenersi in contatto al fine di esplorare e stringere
accordi di collaborazione scientifica e sanitaria a livello governativo.
														
								
													
							
													
						
						
												
            
            
					TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
- Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
- MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027

 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.