Spiritualità e politica, alla festa di san Magno il priore di Bose
Luciano Manicardi, invitato da Monsignor Angelo Cairati, prevosto della Città di Legnano, dialogherà con i giovani a partire dal suo ultimo libro
Sarà ospite anche il priore della comunità di Bose alla festa Patronale di San Magno 2019 a Legnano.
Luciano Manicardi, priore della Comunità di Bose e successore del fondatore della Comunità, Enzo Bianchi, interverrà martedì 5 novembre alle 21 al Palazzo Leone Da Perego a Legnano (via Monsignor Gilardelli, 10). Attento all’intrecciarsi dei dati biblici con le acquisizioni più recenti dell’antropologia, il biblista Manicardi, dialogherà con alcuni giovani a partire dal suo ultimo libro Spiritualità e politica (Qiqajon, Bose 2019).
Che cos’è la politica? È possibile “fare politica” in modo giusto, sensato, mite, umano? L’autore, monaco e biblista, ci spiegherà, che la qualità̀ della politica è legata alla qualità̀ umana di chi si impegna in essa, alla sua capacità di governare se stesso: come i profeti biblici che, spesso in situazioni storiche di tenebra, hanno saputo creare futuro e dare speranza. E la speranza ha il suo effetto nell’oggi, aiutando gli esseri umani a vivere, a orientarsi e a camminare insieme.
«Amare la nostra città significa anche aiutare la formazione delle coscienze delle persone – ha ricordato mons. Angelo Cairati, prevosto di Legnano – affinché possano contribuire ad una autentica amicizia civica, che vinca rancori ed inimicizie, in vista del Buon Governo della città per la promozione del Bene Comune. Per questo motivo abbiamo invitato Luciano Manicardi, per un dialogo a partire dal suo ultimo libro “Spiritualità e politica”. Questa serata vuole un contributo che la chiesa legnanese vuole dare alla nostra città, nel giorno in cui festeggia il suo Santo Patrono».
La serata, che gode del Patrocinio della Città di Legnano, si inserisce nelle iniziative in occasione della Festa Patronale 2019, iniziata il 27 ottobre con l’inaugurazione della mostra «Il potere dei senza potere. Interrogatorio a distanza con Václav Havel» e che prosegue con una serie di incontri, spettacoli, mostre ed eventi. Il programma completo della festa, maggiori informazioni e dirette streaming su parrocchiasanagno.it e sulla Pagina Facebook parrocchiasanmagnolegnano
Nota su Luciano Manicardi
Nato nel 1957 a Campagnola Emilia (RE), laureato in Lettere Classiche all’Università di Bologna, dal 1981 fa parte della comunità monastica di Bose. Collabora a diverse riviste di argomento biblico e spirituale, tiene seminari, conferenze e predicazioni. Dopo essere stato maestro dei novizi e successivamente vicepriore, dal gennaio 2017 è priore di Bose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.