La disabilità e il racconto sui social: Francesco Cannadoro ospite di Samarate loves books
Francesco Cannadoro è un uomo qualunque che, a trentasei anni, diventa padre di Tommi. Oggi tiene il blog "Diario di un padre fortunato"
Francesco Cannadoro è un uomo qualunque che, a trentasei anni, diventa padre di Tommi. Una paternità desiderata come la sogna chiunque sia cresciuto senza genitori, ma c’è una difficoltà che si aggiunge: il piccolo nasce con una patologia degenerativa. La disabilità mette a dura prova le famiglie, che spesso si sentono lasciate a sé stesse a “combattere il drago”.
Da qui l’idea di aprire nel 2016 il blog “Diario di un padre fortunato” (qui, invece, il link della pagina Facebook), un po’ casuale e altrettanto impulsiva, per raccontare le avventure quotidiane e semiserie, cont tanto di spazio per eventuali riflessioni. Condividendo i racconti e le preoccupazioni con tanti altri genitori nella sua stessa situazione, Cannadoro ha scoperto di non essere solo. La forza e l’originalità della sua narrazione consiste nell’ironia, infallibile strumento che permette a chi lo adotta di guardare i problemi, i nemici e le difficoltà per quello che realmente sono, senza dar loro la possibilità di prevalere. Il diario poi si è trasformato in un vero e proprio libro, edito da Ultra: Cuciti al cuore – diario di un padre fortunato.
Cannadoro sarà ospite a Samarate loves books giovedì 12 dicembre 2019, ore 21.00, al Caffè teatro nazionale di via Indipendenza, a Samarate. «Francesco Cannadoro è una persona straordinaria che ci racconterà della sua vita di padre di un bimbo gravemente disabile con un’ironia sorprendente», commenta la volontaria Consuelo Sozzi di Slb. L’autore è il secondo della serie Barbapapà, della casa editrice Ultra, che vengono invitati a Samarate (il primo è stato Beppe Lamberto).
L’accesso è libero salvo disponibilità dei posti in sala.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.