Il dottor Ciatti in Svezia incontra il padre dell’osteointegrazione
Il noto medico varesino al simposio per i 60 anni della scoperta del professor Branemark che ha cambiato la vita a chi ha gravi problemi di denti
Si è svolto la settimana scorsa a Gothenburg, in Svezia, il NobelBiocare Symposium, importante congresso scientifico internazionale in cui si sono celebrati i 60 anni della scoperta del prof Branemark dell’osteointegrazione, base della moderna implantologia dentale, ed i 30 anni del congresso di Toronto in cui si consacrò la sua validazione scientifica per la riabilitazione dei pazienti completamente edentuli.
(nella foto Maurizio Ciatti – a sinistra – con il professor Branemark)
Per l’Italia sono stati invitati venti medici e tra loro professionisti e cattedratici. Tra questi c’era anche il medico varesino Maurizio Ciatti che da decenni si occupa di implantologia dentale ed è considerato tra i maggiori esperti in Italia per le riabilitazioni totali con il protocollo "All on 4".
Una visita che riservato molte soddisfazioni al dottor Ciatti: “Delle tante volte che sono stato a Gothenburg questa è sicuramente la più importante – spiega Maurizio Ciatti – il livello scientifico degli argomenti trattati, la compagnia di colleghi eccezionali e la stretta di mano del professor Branemark 23 anni dopo la prima volta che l’avevo conosciuto nel lontano 1989, hanno reso questo viaggio un’ emozione unica".
"Dal punto di vista scientifico – conclude il medico varesino – le principali novità esposte nel congresso hanno riguardato l’evoluzione dell’implantologia con il carico immediato e le nuove possibilità protesiche che grazie alla tecnologia cad/cam rendono le protesi sempre più biocompatibili e durature".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.