All’Insubria la celebrazione del Giorno del Ricordo
All'Aula Magna di via Ravasi si è svolta l'evento organizzato dal Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Si è tenuta nella mattinata di oggi – sabato 8 febbraio – la celebrazione del Giorno del Ricordo 2020 da parte del comitato provinciale di Varese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia
Il titolo dell’edizione annuale è stato: “Comunicare il Ricordo con parole, immagini, testimonianze, ricerca di contenuti, canti”.
L’evento si è svolto all’aula magna dell’Università dell’Insubria, in via Ravasi a Varese, aperto a tutta la cittadinanza e con la presenza delle autorità; erano presenti sindaco di Varese Davide Galimberti, il prefetto Enrico Ricci, il questore Giovanni Pepè e il comandante della Guardia di Finanza Marco Lainati.
Ad aprire la manifestazioni è stato il presidente del Comitato Provinciale Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Piermaria Morresi.
Durante la mattinata è stata consegnata la terza edizione del Premio “ Ottavio Missoni” riservato a giovani studenti che si cimentano con il ricordo del triste esodo: il premiato è Lorenzo Arba (foto sotto) di Vergiate, che frequenta la terza media.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.