Attacco razzista in Germania, undici morti
Un uomo ha sparato in due diversi locali dove si fuma narghilè
Dieci persone sono state uccise e almeno quattro ferite a colpi di arma da fuoco in un attacco terroristico ad Hanau, città di 96mila abitanti vicino a Francoforte sul Meno.
L’episodio è avvenuto nella serata di mercoledì, giovedì mattina la Polizia ha ritrovato il cadavere di un uomo, suicida, considerato il presunto attentatore.
(foto da twitter)
Secondo alcuni media si tratterebbe di un estremista di destra e ci sarebbe anche un video. Anche la Procura generale avrebbe aperto un’indagine, il che sarebbe indizio di un gesto dal movente “razzista”. L’agenzia di stampa Deutsche Press Agentur scrive che a casa del sospettato sarebbe stata trovata una lettera contenente una confessione e un video.
Stando alle prime ricostruzioni, l’attentatore sarebbe arrivato verso le dieci di mercoledì sera in centro città su una macchina scura e avrebbe sparato decine di colpi in due diversi shisha-bar (locali dove si fuma il narghilè).
«Sto dalla parte di tutte le persone che vengono minacciate dall’odio razzista. Non sono sole», ha commentato, «sconvolto», il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier. «La grande maggioranza delle persone in Germania condanna questo atto e ogni forma di razzismo, di odio e di violenza»
«Il nostro dibattito politico non deve eludere la questione che, 75 anni dopo la fine della dittatura nazionalsocialista in Germania ci sia di nuovo il terrorismo di destra», ha detto il vicecancelliere socialdemocratico Olaf Scholz.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.