Vizzola Ticino resiste: ancora 0 contagi. Nerviani: “Tutti stanno facendo la loro parte”
Il comune sul ticino è ancora a zero contagi. Il sindaco ha voluto ringraziare tutti i cittadini per l'impegno. "Abbiamo consegnato mascherine a tutti. L'obiettivo è replicare a breve"
«Non lo diciamo troppo forte. Ma finora tutti si stanno comportando bene: i cittadini stanno a casa, tranne per andare a lavoro o a fare la spesa. Continuiamo così». Il sindaco di Vizzola Ticino non si scompone, ma dalle parole traspare fiducia. E non potrebbe essere altrimenti: il comune a oggi registra zero contagi. Pur avendo solamente 583 abitanti (dati del marzo 2019) è uno dei paesi – una trentina circa in provincia di Varese – a non essere ancora stato colpito dal Covid-19.
Roberto Nerviani, eletto il 26 maggio 2019 con la lista Cambiare in Comune, spiega i passi fatti in queste settimane per contrastare la diffusione del coronavirus. Come la consegna delle mascherine avvenuta domenica 29 marzo: «Siamo riusciti a portare una mascherina a tutti in paese, grazie alla donazione di un nostro concittadino. Stiamo lavorando perché possiamo replicare la consegna di nuove mascherine tra sette-dieci giorni».
Ma il comune non si è fermato alle mascherine: «Con la Protezione Civile – spiega – abbiamo predisposto il servizio per consegnare la spesa a domicilio; abbiamo già fatto la disinfestazione delle strade; ora stiamo cercando di attivare il servizio per consegnare i buoni pasto. Tutto quello che possiamo fare cerchiamo di portarlo a termine. Ma è chiaro che serve la collaborazione dei cittadini, che finora hanno rispettato le regole. Ovviamente – aggiunge – non possiamo garantire per chi va ancora a lavorare, per esempio a Malpensa nel settore del cargo (che continua a operare, senza grosse perdite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ndr)».
«Finora – continua – siamo nella colonna dei comuni senza contagi nella provincia. Mi auguro che continuiamo così tutti: la speranza è rimanerci per tutta la durata dell’emergenza. Ogni sera controllo il telefono e mi auguro di non vedere mai, tra le comunicazioni, quella dell’ATS Varese».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.