Le valvole per ventilatori in 3D nata al JCR
Un tecnico del Centro Comune di Ricerca (JRC) sta usando una stampante 3D per produrre valvole per mascherine dei respiratori d'emergenza da usare in un ospedale di Varese.

Antonio Piscia lavora nell’officina centrale del JRC a Ispra (Varese) da 15 anni. Il suo compito abituale è quello di produrre pezzi meccanici su misura ì per i laboratori del JRC, su richiesta degli scienziati. A causa della crisi del Covid-19, la maggior parte dei laboratori del JRC è chiusa e gli scienziati lavorano da casa. Di conseguenza, attualmente non c’è molta domanda per nuove parti di laboratori. Ma questo non significa che Antonio rimane fermo.
Abbiamo visitato l’officina del JRC e trovato Antonio occupato a imballare le valvole . “La settimana scorsa ho prodotto un prototipo di valvola che è stato portato all’Ospedale di Circolo di Varese per testarlo e approvarlo. Questa settimana ho prodotto altre valvole da portare agli ospedali di Varese”, spiega Antonio. Le valvole possono essere usate nelle mascherine dei ventilatori di emergenza, che sono state realizzate dall’impresa italiana Isinnova adattando delle mascherine per immersioni subacquee.
L’officina sta anche esplorando metodi per testare la qualità e la tenuta d’aria di altre valvole che vengono offerte alle istituzioni sanitarie. “I ricercatori del JRC stanno lavorando su molti aspetti legati alla crisi del Covid-19. Da parte nostra, ai servizi di supporto tecnico siamo felici di poter contribuire le comunità locali e i servizi sanitari in tutti i modi possibili”, aggiunge Francesco Scaffidi-Argentina, capo dell’unità logistica del JRC di Ispra.
Il 15 aprile, Francesco ha personalmente consegnato 22 valvole al Direttore Sanitario Lorenzo Maffioli e all’ Operations Manager Giovanni Poggialini dell’ospedale di Varese.
La solidarietà del JRC di Ispra
Diversi servizi del JRC hanno realizzato azioni spontanee di supporto ai servizi locali. Nelle due settimane scorse, il Servizio medico del JRC ha donato dispositive di protezione individuale agli ospedali di Varese e alla casa di cura Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago. Il Comitato Culturale del JRC donerà le sue quote d’iscrizione dell’anno in corso all’Ospedale di Circolo di Varese e il Semestre culturale finlandese del JRC di Ispra ha donato la quota raccolta durante le iniziative promosse l’anno scorso (1.700€) alla ASST dei Sette Laghi.
Il JRC ha anche donato 50 computer a TEDxVarese in sostegno all’iniziativa di solidarietà digitale per Varese, che mira a ridurre l’impatto culturale, sociale ed economico della crisi del Covid-19 agevolando le attività di apprendimento a distanza.
“Il JRC ospita ricercatori da tutta Europa, e anche oltre. Utilizziamo e dipendiamo dai servizi locali nelle nostre vite quotidiane. Vogliamo dimostrare al Paese che ci ospita, l’Italia, alle comunità locali e ai cittadini europei che ci prendiamo cura e li aiutiamo in tutte le maniere possibili”, conclude il manager del sito di Ispra Rien Stroosnijder.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.