Il Lago Antrona, un’oasi di verde tra boschi e cascate
Facilmente raggiungibile in auto il Lago Antrona è una meta perfetta per una gita in giornata. Dal lago parte un percorso ad anello immerso nella natura
(Lago Antrona, Ph: Lalla Treking) Dopo l’itinerario verso il Lago delle Streghe all’Alpe Devero, ecco un’altra proposta per una gita in giornata, in montagna, adatta anche alle famiglie con bambini.
Il Lago Antrona, situato nell’omonima valle, nella provincia del Vco, è uno dei luoghi più interessanti e rigeneranti delle valli ossolane. A circa un’ora e mezza di distanza da Varese e due ore da Milano, si può raggiungere facilmente in auto (autostrada E62 e ss33 fino a Villadossola e successivamente indicazioni verso Antrona Schieranco).
La macchina si può lasciare nel parcheggio poco distante. Per il giro del lago ci si incammina lungo un sentiero immerso nel verde, tra boschi e cascate. Il percorso ad anello dura circa 45-60 minuti e non presenta particolari difficoltà. In alcuni tratti si attraversano delle passerelle nelle vicinanze della cascata, in un punto particolarmente suggestivo.
La gita al Lago Antrona è indicata anche per i piccoli camminatori. Nelle vicinanze sono presenti anche alcuni punti ristoro e diverse aree picnic. Questa località rientra tra le aree protette all’interno del Parco naturale dell’Alta Valle Antrona.
La gita al Lago Antrona è perfetta in primavera ed estate ma anche in autunno. È infatti una delle mete più gettonate dagli appassionati di foliage, con le chiome dei larici che si tingono di giallo e riflessi dorati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.