Il singolo di Kaso “funziona”, il video è girato nell’ex Sonnino
È online il video dell'ultimo singolo del rapper di Varese, parte del suo ultimo album uscito il 27 maggio

È online il video di “Funziona”, il nuovo singolo del rapper Kaso e parte del suo ultimo album uscito il 27 maggio.
Il video, diretto da Labzero, è stato girato nell’industria storica ex Sonnino di Besozzo (VA) e mette in scena un banchetto in cui gli eleganti commensali sono tutti intenti a seguire cosa succede nei loro telefoni, attratti e allo stesso tempo distratti dal contesto fatiscente in cui sono calati. In questo scenario ricco di contrasti, Kaso riveste il ruolo del cameriere, di quello che serve.
Nel brano, il rapper di Varese, 9 anni dopo l’uscita di “La rabbia non basta” per Tempi Duri, duetta di nuovo con il suo storico partner, il ticinese Maxi B, con cui ha realizzato album e concerti a partire dagli anni 90.
“Funziona” è un pezzo ‘rap party’ che, seguendo la tradizione del versante conscious dell’hip hop, non rinuncia al messaggio, così sintetizzato da Kaso: “Siamo tutti ostinatamente concentrati su quello che più funziona, a prescindere dal fatto che sia più o meno giusto. Diamo sempre più valore a quello che ci è utile in un determinato momento per funzionare al meglio, noncuranti del resto, che spesso tralasciamo anche se, prendendosi il tempo di rifletterci, avrebbe un’importanza anche maggiore. La mia scrittura si concentra su queste e altre contraddizioni che vedo nella società, e il video di ‘Funziona’ rappresenta anche questo”.
Musicalmente, il brano – prodotto da Kaso con il musicista di formazione jazz-funk Mauro Banfi e il batterista Marco Mengoni – strizza l’occhio al ragtime e ha un mix sonoro che si ispira al ritmo afro e al gusto funk, oltre a usare trombe swing e synth.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.