“Funziona” è il nuovo album di Kaso

Un concentrato di groove con una ripresa dell’hip hop classico intriso di suoni della tradizione black: il rapper varesino presenta nove nuove tracce

Musica Generica

Esce oggi “Funziona”, il nuovo album di Kaso per Rhythm and Muse Records LLP e distribuito da The Orchard: 9 tracce piene di groove che omaggiano il rap classico con un approccio moderno.

Da oggi, mercoledì 27 maggio 2020, il disco è disponibile ai seguenti link: https://ffm.to/kasofunziona

Il rapper di Varese attivo dagli anni ’90 e noto sia per i suoi lavori con Maxi B sia per il suo disco solista “Oro giallo” (2005), dopo un’esperienza con un gruppo funk nel 2011, vari featuring e un periodo di pausa, da poco più di un anno ha ricominciato a pubblicare musica con regolarità e questo suo secondo album solista contiene i singoli usciti negli ultimi mesi e diversi inediti.

La composizione e la produzione musicale del disco sono curate da Kaso insieme al musicista di formazione jazz-funk Mauro Banfi ed è un concentrato di groove, una ripresa dell’hip hop classico intriso di suoni della tradizione black, soprattutto funk e jazz ma anche soul e gospel.

A parte questo contributo musicale fondamentale, l’album ha solo due ospiti: Maxi B e Mr Dailom. Oltre alla volontà di concentrarsi su se stesso, Kaso, infatti, ha voluto coinvolgere due artisti a lui vicini: il suo storico socio musicale (presente nella title-track), con cui si è fatto conoscere dal pubblico a partire dalla fine degli anni ’90, e il rapper del varesotto che ha seguito per anni e formato.

Kaso ha scelto come titolo dell’album “Funziona” perché convinto che sia una parola che identifica bene i tempi che stiamo vivendo e molti comportamenti diffusi: “Le cose hanno senso se funzionano, non perché siano più o meno giuste – racconta il rapper -. Giustifichiamo un po’ tutto purché funzioni. Mi sembra che l’etica abbia perso e sia completamente impotente rispetto all’efficienza e alla tecnica… noi tutti vogliamo funzionare al meglio, puntiamo alla performance ma, non essendo macchine, siamo vittime di molti cortocircuiti. La mia scrittura credo che indaghi proprio questi ingranaggi (da qui il mio logo), ossia le contraddizioni, i contrasti che vedo nella società, nelle storie che vivo in prima persona e racconto”.

La copertina del disco nasce da una foto scattata a Varese apparsa sui media locali nel periodo in cui le parole “immigrazione” ed “emergenza” erano continuamente accostate e vuole rappresentare i cortocircuiti della società: mentre due ragazzi africani tentano di estrarre dei vestiti da un contenitore di raccolta abiti destinati proprio all’Africa, un uomo gli scatta una foto per poi mandarla ai giornali, sicuro di scatenare un moto d’indignazione collettiva.

“Funziona” è un disco in cui il rap prende vita su suoni per lo più prodotti da musicisti e con dei testi conscious. Kaso con queste 9 tracce ha voluto portare avanti una concezione di hip hop classico che in Italia, negli ultimi anni, è stata per lo più snobbata, omaggiare la scuola che lo ha formato mettendo in risalto due qualità fondamentali del rap come la musicalità e il messaggio.

TRACKLIST
01 Niente da dire
02 Questo bimbo
03 Molto easy
04 Il consiglio del guerriero feat. Mr Dailom
05 Sono a casa mamma
06 Funziona feat. Maxi B
07 Non è la coca
08 Sei tu
09 Aretha

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.