Un banco di alghe invade la darsena di Cazzago Brabbia, lotta contro il tempo per la rimozione
Un muro di alghe invade il porticciolo e le rive. Si teme l'inizio della putrefazione causa di odori e dell'eutrofizzazione del lago

Un enorme banco di alghe “ormeggiato” nel porticciolo di Cazzago Brabbia. Preoccupa e richiede un intervento immediato il fenomeno che si è creato sulle sponde del lago di Varese dove di solito si vedono i cigni e l’approdo delle barche dei pescatori.
Nei giorni scorsi le alghe avevo formato un vero e proprio “isolotto” a largo del porto cazzaghese creando non pochi problemi alla navigazione. Il vento di ieri sera ha però spinto il banco a riva intasando il piccolo golfo della darsena.
Si tratta di un fenomeno naturale ma destinato a creare non pochi problemi, il primo e più evidente è alle barche che non possono lasciare il porticciolo. Nelle prossime ore, tuttavia, a questo problema si sommerà la putrefazione delle alghe, fonte di odori e con conseguenze anche sull’eutrofizzazione e l’inquinamento delle acque.
La situazione è stata anche monitorata dai tecnici di Arpa ma si attende l’intervento dei tecnici per la rimozione sempre più urgente delle alghe.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.