“Rachele Bianchi Fragile e forte” in mostra al Midec
L'esposizione verrà inaugurata l'8 marzo e sarà visibile fino al 1 maggio
Il MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico, apre la stagione espositiva del 2012 con la mostra “Rachele Bianchi, Fragile e forte” dal 8 marzo al 1 maggio 2012, organizzata in collaborazione con la Biblioteca Comunale “Antonia Pozzi” di Laveno Mombello, con l’INAC- Istituto Nazionale d’Arte Contemporane e patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Giovedì 8 marzo, alle 18, nella splendida cornice di palazzo Perabò a Cerro di Laveno Mombello, alla presenza del Sindaco Graziella Giacon, della conservatrice del Museo Maria Grazia Spirito del Presidente dell’I.N.A.C., Anselmo Villata e dell’artista milanese Rachele Bianchi si inaugura la mostra “Fragile e Forte” proprio nella Giornata Internazionale della Donna, per rendere omaggio all’universo femminile e per ricordare tutte le donne che hanno lottato e sofferto per mutare tante avversità e condizioni sociali disumane. Rachele Bianchi è l’artista che più si è occupata con la sua arte della donna, soprattutto quella della sua e della nostra contemporaneità e di tutto il mondo, includendo nelle opere simbologie, più o meno esplicite o velate, che sanno comunicare la fragilità e la forza, appunto, nelle più disparate situazioni ed in particolare nel voler affermare la propria presenza nella società. Proprio Rachele Bianchi, in una sua recente, intervista afferma: «Mi interessa la figura femminile. La donna ha tutto il mondo sulle spalle, sia per l’educazione dei figli che per il resto».
La sede che accoglie la mostra è il Museo Internazionale del Design Ceramico e, si sa, che Rachele Bianchi riserva una predilezione per la realizzazione di ceramiche e terrecotte, sia bassorilievi che sculture a tutto tondo. La mostra è piuttosto complessa, anche se di facile lettura e ha un chiaro carattere didattico per le nuove generazioni, se sapranno cogliere il senso nella sua globalità. Le opere esposte ricoprono diversi periodi della creatività dell’artista milanese e propongono le varie tecniche impiegate. Dalla “Donna d’oro”, alta 175 centimetri del 2001 a bronzi e marmi di piccole e medie
dimensioni, a disegni e tempere degli anni Cinquanta e recenti, fino alle più nuove formelle di terracotta
dipinta con un carattere espressionista, per marcare con più forza il contenuto che omaggia le donne dei
cinque Continenti. Un sezione della mostra è allestita presso la Biblioteca Comunale ed è composta da disegni di nudi femminili degli anni Cinquanta. A corredo della mostra, Verso l’Arte Edizioni ha pubblicato un libro a colori di 96 pagine su cui sono riprodotte tutte le opere esposte, presentate dai testi di Maria Grazia Spirito e Anselmo Villata.
INFO:
“Rachele Bianchi Fragile e forte”
MIDeC – Museo Internazionale Design Ceramico
via Lungolago Perabò,5 Cerro di Laveno Mombello VA
tel +39 0332.625551 fax 0332.625530 www.midec.org
dal 8 marzo a 1 maggio 2012
Inaugurazione sabato 8 marzo alle ore 18.00
ORARI MIDeC:
Martedì: 10.00 – 12.30
Dal mercoledì alla domenica: 10.00 – 12.30 / 14.30 – 17.30
Lunedì chiuso.
ORARI Biblioteca comunale “Antonia Pozzi”- Villa Frua
Via Roma, 16 – 21014 – LavenoMombello (VA)
dal lunedì al venerdi: 8.00 – 20.30
Sabato: 8.00 – 13.00. Domenica chiuso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.