“Manderemo a Monti i nostri curriculum”
Le dichiarazioni del Movimento Giovani Padani del Saronnese dopo quelle sul posto fisso da parte di esponenti del presidente del consiglio
Risalgono ormai al 1 febbraio le dichiarazioni del presidente del consiglio Mario Monti su quello che lui ritiene essere il futuro lavorativo dei giovani: “[…] I giovani devono abituarsi all’idea che non avranno un posto fisso per tutta la vita. Del resto, diciamo la verità, che monotonia un posto fisso tutta la vita!” (dalla puntata di Matrix del 01/02/2012). Sono parole tristi, poco rispettose, e tutt’altro che incoraggianti, che riteniamo debbano essere riportate alla mente anche a distanza del mese trascorso.
Questa frase è bastata a scatenare lo sdegno di gran parte della popolazione giovane e non.
Ciò che allibisce non è tanto il contenuto in sé (anche chi ha vissuto negli anni del boom economico probabilmente non avrà mantenuto per tutta la vita la stessa posizione lavorativa), ma piuttosto l’ulteriore dimostrazione di quanto il presidente del consiglio (che, ricordiamo, nessun giovane ha democraticamente eletto!) sia lontano dalla realtà che tutti viviamo. Purtroppo, il mercato del lavoro ha subito una contrazione della sua domanda a causa della crisi economica mondiale, ma se i giovani oggi non possono contare né sul posto fisso né su quello “traballante” la colpa è da attribuire agli squali della finanza che il presidente Monti sicuramente conosce meglio di noi.
“Quello che stupisce di più”, dichiara Matteo Sinelli, coordinatore del Movimento Giovani Padani del Saronnese, “è che queste lezioni, a tratti ridicole, provengano dal solito privilegiato che in quarant’anni di carriera ha sempre goduto della “certezza del lavoro”, e che il posto fisso (quello da senatore!) se l’è garantito a vita! Se il posto fisso, come lui dice, è davvero monotono, che inizi col dare a noi il buon esempio rinunciando al suo lauto stipendio da senatore, e si preoccupi invece di creare garanzie lavorative per i giovani che possano essere definite tali! Questo sabato pomeriggio, e in altre date durante le prossime settimane, saremo in piazza Volontari del Sangue ad incontrare i ragazzi del Saronnese e tutti coloro che si sentono poco soddisfatti dal loro monotono posto di lavoro.
Chiederemo”, continua ironicamente Sinelli, “di compilare un curriculum, che cercheremo poi di far pervenire al presidente del consiglio, in modo che, magari, possa decidere di sostituire le figure (tutt’altro che cristalline…) di cui si è circondato con qualche giovane realmente meritevole!”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.