Adolescenti in rete, via alle attività
Da marzo a maggio l'azienda ospedaliera, l'amministrazione e le varie realtà nell'ambito dell'adolescenza offrono una serie di laboratori creativi aperti a tutti gli adolescenti
Da marzo a maggio si svolgeranno le attività di “Adolescenti in rete”, iniziativa promossa dall’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio – servizio di Neuropsichiatria infantile, nell’ambito del progetto “La presa in carico dell’adolescente in situazione di disagio psichico”. L’iniziativa, patrocinata dall’Amministrazione comunale, prevede la realizzazione di una serie di laboratori espressivi e creativi rivolti agli adolescenti della città, a cui sarà possibile iscriversi gratuitamente. Si tratta di undici laboratori espressivi gratuiti rivolti a ragazze e ragazzi di Busto Arsizio dai 13 ai 20 anni, per stare insieme e parlare di sé, attraverso cinema, pasticceria, danza, teatro, fotografia, manualità e molto altro ancora.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra le varie realtà pubbliche e private del territorio che operano a vario titolo nell’ambito dell’adolescenza (consultori, servizi ospedalieri, cooperative sociali, associazioni, C.F.P., Comune, ecc.) e ha, tra l’altro, lo scopo di creare le basi per una comunicazione e cooperazione permanente tra tutti questi soggetti. Con i laboratori si vuole offrire ai ragazzi/e un’occasione per sperimentare creatività e capacità di costruire insieme, di stare in gruppo, di divertirsi, praticando attività quali danza, teatro, arti figurative e utilizzando tecniche di interazione e confronto come il dibattito e il gioco di ruolo.
L’Ufficio Informagiovani partecipa all’iniziativa promuovendo il concorso fotografico “Vedersi attraverso un obiettivo”: verranno premiate le foto che meglio rappresentano aspetti di vita legati al periodo dell’adolescenza e il significato che questa fase dell’esistenza ha per chi lo raffigura: dal rapporto con gli amici a quello con la famiglia, dai cambiamenti del corpo alla costruzione dell’identità personale, dalla scoperta di nuovi orizzonti all’apertura al mondo circostante…
Il concorso è aperto a ragazzi/e dai 14 ai 18 anni, residenti a Busto Arsizio o che studiano o svolgono attività in città. La partecipazione al concorso è gratuita.
Le fotografie (da una a tre) dovranno essere consegnate o inviate entro il 30 aprile allo Sportello dell’Informazione – U.R.P. Informalavoro Informagiovani – (c/o Molini Marzoli, via Alberto da Giussano angolo viale Cadorna, 21052 Busto Arsizio), oppure inviate all’indirizzo di posta elettronica informagiovani@comune.bustoarsizio.va.it. Il regolamento completo è pubblicato sul sito istituzionale.
Per tutte le informazioni ci si può rivolgere allo Sportello dell’Informazione – Informagiovani. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.45; mercoledì anche dalle 14.30 alle 16.30. Tel. 0331/390259. E-mail informagiovani@comune.bustoarsizio.va.it .
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.