Scendono i ricavi, le farmacie aumentano l’orario d’apertura
Farmacie comunali di Verghera e San Macario aperte sei giorni a tempo pieno, sfruttando le nuove norme del decreto Monti. E arriva anche la "tessera fedeltà" come nei supermercati
Diminuiscono i ricavi delle farmacie e così l’Azienda Servizi Comunali lancia nuovi servizi nel settore e dà il via libera all’orario prolungato. «Sfruttando il decreto Monti sulle liberalizzazioni, abbiamo deciso – dice il presidente di ASC Ercole Zanetello – l’ampliamento dell’orario di apertura, dal lunedì al sabato sia mattino che pomeriggio. La scelta è stata fatta dopo essersi confrontati con i dipendenti». La farmacia di San Macario e quella di Verghera saranno dunque aperte dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30: «Valutiamo anche un prolungamento dell’orario di mezz’ora».
La misura è stata scelta non solo per tenere il passo delle realtà private (che starebbero valutando, allo stesso modo, il prolungamento) ma anche per rispondere al calo del fatturato, «una riduzione del 7-8% sui ricavi», circa 260mila euro in meno circa nel confronto tra 2010 e 2011. «La flessione maggiore – aggiunge Zanetello – riguarda le vendite di prodotti ai privati, il che risente probabilmente della situazione economica: 190mila di flessione sono sulle vendite ai privati». Oltre che l’orario prolungato, il consiglio d’amministrazione dell’azienda comunale ha predisposto anche la presenza gratuita dello psicologo in farmacia: «dal mese di aprile sarà presente mezza giornata a settimana in modo alternata (una settimana a Verghera, una a San Macario)». E ancora, ultima misura, una sorta di «"tessera fedeltà", per ringraziare gli utenti che comunque si servono alle due farmacie pubbliche: una tessera come quella della grande distribuzione, che consentirà di avere sconti su alcune tipologie di prodotti non farmaceutici».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.