Elezioni, la Lega vicina alla corsa in solitaria?

Proseguono gli incontri nella sezione del Carroccio: sul tavolo come candidati sindaco i nomi di Gianfranco Crosta e Mario Clerici. Alleanza con il Pdl non ancora definita

La Lega Nord potrebbe essere pronta a presentarsi da sola alle prossime elezioni amministrative. Non è ufficiale, non è ancora arrivata nessuna direttiva sull’alleanza con il popolo delle libertà con cui ora governa la città. Ma le riunioni del mercoledì sera del partito stanno andando in tutte le direzioni, soprattutto nell’individuazione di un candidato sindaco. Aspirante primo cittadino che si potrebbe presentare sia nel caso della corsa in solitaria, sia nel caso dell’alleanza con il Pdl.

Non ci sono ancora riscontri ufficiali, ma la rosa dei nomi sembra proprio essere ridotta a due. Da una parte Gianfranco Crosta, già presidente del consiglio comunale in passato e oggi presidente di Seprio Servizi. Dall’altra il più giovane Mario Clerici, da dieci anni alla guida del Parco Pineta e oggi capogruppo della Lega in consiglio comunale. La scelta tra questi due nomi sarebbe soprattutto in caso di corsa in solitaria del Carroccio tradatese, ma se dovesse riconfermarsi l’alleanza, potrebbe spuntare un altro nome “di peso”, sempre della Lega Nord.

Il Popolo delle libertà cittadino non sta comunque a guardare. Il coordinatore Rosario Tramontana aveva già dichiarato di essere pronto anche a presentare un proprio candidato. Tutto dipenderà molto dalla scelte nazionali che prenderà il partito di Bossi sulle prossime elezioni, ovvero se seguire la linea Maroni che non vuole alleanze locali con il partito di Berlusconi, dopo la scissione sulla gestione del Governo Monti.
Intanto, a livello cittadino, gli unici ad aver presentato un candidato sindaco ufficiale sono i partiti e le liste civiche di centrosinistra: Laura Cavalotti è infatti sostenuta, per ora, da Partito Democratico, Partecipare Insieme Tradate e Sinistra ecologia e libertà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.