Coprifuoco in Lombardia, slitta l’ordinanza regionale
Interviene Salvini. Previsto per martedì sera, il provvedimento verrà adottato forse mercoledì con qualche ritocco

Doveva essere pronta per la serata di martedì l’ordinanza che impone il lockdown notturno sull’intero territorio lombardo per frenare l’avanzata del virus.
Una misura “coprifuoco“ simile a quella adottata in altri Paesi europei che prevede dalle 23 alle 5 l’impossibilità di uscire di casa se non per comprovati motivi. Ma il testo ancora non è stato licenziato dal governo lombardo.
Come riporta il Corriere della Sera a frenare sul punto vi è stato un intervento diretto del segretario della Lega Matteo Salvini che avrebbe chiesto ad Attilio Fontana una rimodulazione del provvedimento.
Difficile l’annullamento definitivo della decisione, anche a fronte del via libera governativo. Ma a Salvini pare non piaccia l’idea di dover prendere a livello locale misure impopolari e potenzialmente dannose per l’economia da parte di una regione governata dal colore politico opposto rispetto a quello del Governo.
I ritocchi potrebbero riguardare negozi di metratura superiore che verrebbero esclusi dai divieti che in una prima ipotesi saranno imposti nei fine settimane per alcune tipologie di esercizi (centri commerciali fatta eccezione per gli spazi di vendita di alimentari).
In mattinata la Regione ha confermato che il lavoro sul testo dell’ordinanza prosegue e ne è attesa a breve la pubblicazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.