Un mega striscione per “far tornare l’acqua pubblica”
Blitz del comitato saronnese Acqua bene comune che ha issato uno striscione tra i pennoni di Piazza Libertà: "Chiederemo anche un consiglio comunale aperto"
"Ripubblicciziamola". È il megastriscione che è comparso in piazza Liberta, con un blitz messo in atto da alcuni simpatizzanti del comitato Acqua bene comune di Saronno. Lo striscione è stato messo tra i pennoni in piazza che sorreggono le bandiere del comune, dell’Italia e dell’Europa, per poi essere spostato su un balcone vicino.
«Si tratta di una delle iniziative – hanno spiegato i simpatizzanti ai passanti – che si colloga all’interno delle proteste contro il comma contenuto nel decreto Monti che vuole togliere l’azienda spciale al posto del spa. L’acqua non è un debito ma un bene comune e nessuna “esigenza” di qualsivoglia mercato può impunemente violare l’esito di una consultazione democratica, garantita dalla Costituzione. Chiediamo con determinazione al governo Monti di interrompere da subito la strada intrapresa. Chiediamo alle donne e agli uomini di mobilitarsi in difesa del loro voto referendario. Chiediamo di aderire alla campagna di obbedienza civile: visto che le istituzioni non applicano l’esito referendario, saremo noi a farlo eliminando dalle nostre bollette la quota di “profitto garantito”».
Il comitato saronnese sta inoltre raccogliendo le firme necessarie per chiedere all’amministrazione comunale di convocare un consgilio comunale aperto sul tema dell’acqua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.