5 mesi di incontri per lo sport disabile
“Proviamoci insieme” porterà fino a maggio in città eventi sportivi per avvicinare i bustocchi al mondo dello sport per disabili. Si inizia il 21 gennaio con un torneo di calcetto
Per sensibilizzare la cittadinanza e farla avvicinare al mondo dello sport per disabili interviene l’amministrazione comunale con un progetto dal titolo “Proviamoci insieme”. Come il titolo suggerisce, verranno organizzati momenti di incontro durante i quali si potranno provare le diverse discipline dal punto di vista del disabile e sotto la sua guida. Numerose le sigle sportive che hanno aderito all’iniziativa come Pad, Amici della scherma, Anfass, Aias, Cuffie colorate, Pro Patria bustese Atletica, Sestero e Cinque anelli. Inoltre saranno impegnate anche numerose scuole superiori cittadine sia sul piano dell’organizzazione che su quello della partecipazione attiva agli incontri. Eventi sportivi che, secondo l’assessore alla famiglia e servizi sociali Ivo Azzimonti, serviranno ad « apprezzare ancora di più la gioia e l’impegno che questi ragazzi trasmettono in ogni singolo momento, di capire e comprendere le difficoltà quotidiane che si trovano ad affrontare a causa di una società poco attenta ai bisogni più importanti e basilari, legati al rispetto della persona».
Il programma degli eventi è molto ricco e prevede differenti manifestazioni ogni mese, fino agli ultimi giorni di maggio. Si inizierà il 21 gennaio con un torneo di calcetto all’oratorio di Sacconago e poi il 4 e 5 febbraio con una prova del campionato italiano di scherma per disabili. Sempre a febbraio, nel week end 25-26, l’appuntamento è tra le acque della piscina Manara e fino ad aprile ci saranno giornate sugli sci. A marzo, invece, l’appuntamento è con il basket, l’hockey e la pesistica mentre ad aprile (il 14) la manifestazione riguarderà il calcio integrato con normodotati. E per concludere la Pro patria atletica invita tutti il 27 maggio allo stadio Angelo Borri per una manifestazione di atletica leggera.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.