Garden Festival d’autunno
Dal 24 settembre al 2 ottobre, all'Agricola del Lago, il primo festival dedicato alle piante, ai colori e ai profumi dell'autunno
“L’autunno è una seconda primavera in cui ogni foglia è un fiore”, così diceva Albert Camus. Chi ha detto che l’autunno è un periodo poco adatto al giardinaggio? Perché lasciare giardini e terrazzi al loro destino durante i mesi autunnali?
È proprio per sfatare questi miti che AICG, l’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio, ha deciso di organizzare e promuovere la prima edizione del Garden Festival d’Autunno, un’iniziativa Nazionale che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia e che avrà il suo clou domenica 25 settembre, tra i quali l’Agricola Home&Garden, che vi aspetta con tante iniziative.
La manifestazione, che si terrà dal 24 settembre al 2 ottobre, ha l’obiettivo di presentare la bellezza mai banale della natura autunnale, sensibilizzare curiosi e appassionati di giardinaggio all’importanza di questa stagione per la salute e la bellezza dei propri spazi verdi, svelare i segreti delle piante e far conoscere il fascino di nuove varietà, come le graminacee, le piante da bacca e da frutto, erbacee perenni, e far comprendere la ricchezza di un giardino che cambia all’interno delle quattro stagioni.
L’autunno è il periodo migliore per mettere a dimora le piante: quasi tutte possono essere piantate in questo periodo e grazie allo sviluppo delle radici che avviene durante i mesi freddi, si presenteranno rigogliose e in salute la primavera successiva.
I bulbi si sviluppano e fioriscono all’inizio della primavera, regalandoci fiori profumatissimi e coloratissimi, ma devono essere piantati per tempo e i mesi migliori sono proprio ottobre e novembre.
Anche nei mesi autunnali possiamo essere circondati dai fiori, come ciclamini, viole, elleboro, erica, che sono perfetti per arricchire i nostri spazi verdi senza farci rimpiangere la primavera.
E per mantenere il nostro spazio verde rigoglioso e in salute, i mesi autunnali sono adatti per fare manutenzione, per la concimazione e per le potature.
Moltissime le attività proposte nei Centri di Giardinaggio durante il Garden Festival d’Autunno: mini aiuole dimostrative per suggerire nuovi e originali abbinamenti di piante autunnali d’effetto, rispettando le giuste proporzioni tra forme ed altezze e le esigenze delle diverse piante; workshop gratuiti “il balcone fiorito”, video tutorial con indicazioni e segreti per colorare d’autunno i propri terrazzi; verranno distribuite mini guide informative per mostrare come scegliere e piantare le piante dell’Autunno 2016; presentazione di una selezione di piante ricercate e insolite, ideali per valorizzare il giardino d’autunno.
Anche i bambini verranno coinvolti nell’iniziativa: per loro sono in programma laboratori a tema, come il corso gratuito “Pianta un bulbo” ; ogni bambino riceverà un bulbo che pianterà in un vasetto, potrà mettere concretamente le “mani nella terra” e sperimentare la magia della nascita del fiore portando a casa il vasetto che poi in primavera regalerà il suo fiore.
Per conoscere I Centri di Giardinaggio che organizzeranno il Garden Festival d’Autunno: visitate il sito www.aicg.it e per conoscere il programma di Agricola, visitate il sito www.agricolashop.it.









Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città