Giuseppe Santonastase: Il Self-made man della logistica partito dal basso
Giuseppe Santonastase ci racconta il percorso che lo ha visto aprire Tuttologistica.it, società che si occupa di fornire carrelli e attrezzature per magazzino e logistica

Mi chiamo Giuseppe Santonastase e, con grande orgoglio, posso definirmi un esempio di self-made man italiano. Conoscere le persone, apprezzarne luci e ombre, lati forti e debolezze, al di là del percorso di studi di ognuno, mi ha arricchito e mi ha reso competitivo e sicuro per poter intraprendere la grande avventura professionale che mi accingo a raccontarvi.
A volte, ripensando al percorso che mi ha portato sin dove sono, un brivido mi coglie, emozionandomi come il primo giorno in cui decisi di dedicare la mia vita a quelle passioni che, presto, sarebbero divenute solide e proficue basi per la mia attività imprenditoriale e per la mia crescita umana.
Ma partiamo dall’inizio.
Mi sembra ancora di percepire l’odore stantio del monolocale di soli 30 metri quadri in cui vivevo a Somma Lombardo. Non avevo soldi, lo spazio era ai limiti del vivibile, ma avevo qualcosa che molti non hanno: un obiettivo. Così nel 2009 ho iniziato a lavorare per un’azienda di carrelli elevatori in qualità di magazziniere, fino a quando un bel giorno ho iniziato a testare le mie passioni per il web e per le vendite online creando un sito per vendere carrelli e transpallet.
Risultato: il mio capo ne era entusiasta!
Per me, inutile dirlo, fu la svolta.
Da quel giorno ho iniziato a prendere seriamente coscienza della mia innata intraprendenza, della mia voglia di tirarmi fuori da solo (non ho mai chiesto aiuti a nessuno) dalla situazione da cui partivo. Avevo grinta, determinazione e umiltà: tre doti tra le più desiderabili in un uomo che desidera avere successo.
Proprio la passione e la curiosità sono stati i volani della mia crescita umana e professionale, permettendomi di aprire, nel 2012, la Partita Iva e buttarmi nel mondo dell’e-commerce. Nel mentre ho studiato, giorno e notte, strategie di web marketing, business online, principi di vendita che mi hanno permesso di diventare competente e flessibile.
Quello che mi dicevo, e che non smetto di ripetermi ogni mattina, è che se hai un obiettivo lo devi perseguire, anche andando controcorrente.
Nel 2016 ho ideato e fondato l’azienda Tuttologistica.it, una SRL in società con una grossa azienda di carrelli elevatori. Con all’attivo oltre 20.000 articoli e prodotti professionali posso affermare con orgoglio e soddisfazione che siamo i tra le aziende n.1 in Italia a fornire carrelli e attrezzature per magazzino e logistica.
Il nostro fatturato supera il milione di euro all’anno e la nostra è una realtà in fortissima e continua espansione. Ultimamente abbiamo definito un significativo allargamento del nostro bacino d’utenza anche fuori dall’Italia, a cominciare dalla Spagna, dove ci stiamo rapidamente ritagliando uno spazio importante nel mercato. Il nostro magazzino è a Parabiago (MI), in via Tanaro 4.
A riprova della bontà del progetto e della realtà di Tuttologistica.it, sono anche titolare del brand “Bully Forklift”, a riprova che l’impresa che ho messo in piedi da zero e senza aiuti rappresenta, in un periodo così buio a livello globale.
Ma questa è solo una parte di ciò che sono e che, con passione e dedizione, ho costruito nel corso della mia carriera lavorativa.
Ho maturato numerose esperienze come blogger, content specialist e seo writer le quali, unite a una spiccata curiosità e una innata voglia di imparare a aggiornarmi, mi hanno consentito di poter affrontare le sfide della vita e del lavoro con maggior forza e determinazione. Da queste premesse è nato l’e-book gratuito “Come creare un’azienda da zero”, che ho avuto l’onore di scrivere e pubblicare su Amazon, in cui non solo fornisco una guida per aspiranti operatori di vendite on-line, ma racconto a cuore aperto la mia esperienza, i miei errori, da dove sono partito e dove sono arrivato.
La mia esperienza e passione per l’e-commerce e per il digital marketing, però, è sempre andata di pari passo con la parte più istrionica e artistica del mio “io”, a riprova che la cifra esistenziale che mi contraddistingue si fonda anche molto sulle persone, sul loro valore intrinseco e sulle loro aspirazioni o inclinazioni.
Non appena il lavoro me lo consente amo rifugiarmi nella pittura e nella scrittura, porti sicuri dove attraccare ogni sera, i soli capaci di ricaricarmi e rendermi più ricco e pronto per affrontare le sfide lavorative.
Credo fortemente in una visione olistica, sana e totalizzante del lavoro, della produzione e del rapporto con i dipendenti, “persone” prima ancora che risorse. “Buddha business con mille mani” non è per me un semplice motto, ma molto di più. Si tratta di una vera e propria filosofia di vita, una sorta di mantra da seguire e ripetersi fino a che corpo e mente siano una cosa sola.
Non appena il lavoro me lo consente amo rifugiarmi nella pittura e nella scrittura, porti sicuri dove attraccare ogni sera, i soli capaci di ricaricarmi e rendermi più ricco e pronto per affrontare le sfide lavorative. Proprio questo credo che sia ciò che mi distingue dalla massa, dai competitors e da una strisciante negatività che avvolge ogni angolo del Paese: la voglia di migliorarmi.
Se ripenso a quel monolocale di 30 metri quadri, il respiro si fa più corto e il cuore pare aumentare i giri, ma solo per un istante: la mia forza è stata la Fede, anche e soprattutto quando sarebbe stato più facile accontentarsi. Umiltà, testa fissa sull’obiettivo e rispetto per chi mi circonda sono valori fondanti del mio essere, dalla vita privata alle imprese professionali che ancora, con la voglia di un ragazzino, mi appresto ad affrontare, sempre con il sorriso sul volto.
Il sorriso di chi vuole rendere felice il prossimo.
“Vendere è un lavoro che può svolgere chiunque.
Vendere con il sorriso, e facendo sorridere, è per pochi.”
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino