Love YOURself

Imparare non è solo una questione di intelligenza ma anche capacità di sapersi organizzare in funzione del proprio stile di apprendimento

Centro YOURself

La scuola è finita da poco ma non bisogna aspettare per pensare a cosa fare per vivere e superare al meglio il prossimo anno scolastico.
Ci sono ragazzi che devono affrontare gli esami di recupero dei debiti formativi, pagelle con qualche macchia nera, sufficienze strappate sul filo del rasoio e qualcuno, suonata da poco l’ultima campanella, aveva già voglia di buttare via tutti i libri sperando in un’estate infinita.

Galleria fotografica

Centro YOURself 4 di 5

Apprendere non è solo una questione di intelligenza, ma anche di motivazione, interesse, relazione, autostima, capacità di usare le proprie risorse e di sapersi organizzare in funzione del proprio stile di apprendimento.

È importante che ciascuno studente sviluppi un rapporto positivo con la scuola e con i propri doveri quotidiani, una cosa non semplice, che richiede anche che i ragazzi siano seguiti nel loro percorso scolastico per aiutarli a capire se stanno studiando nel modo corretto o se ci sono cose che si potrebbero fare diversamente.

Spesso i genitori non hanno tempo o non sono in grado di seguire i propri figli, si creano conflitti e tensioni che non sono funzionali allo scopo e allora è importante rivolgersi a personale qualificato, in grado di supportare lo studente anche sotto il profilo psicologico.
Il Centro YOURself è una soluzione concreta alla formazione, sito in pieno centro a Varese, in via Albuzzi 8. Dallo scorso anno scolastico è attiva anche la sede di Busto Arsizio, in Via Bellingera 4, dove sono offerti i medesimi servizi.

Attraverso una rete di servizi di supporto scolastico e formativo, gli operatori del Centro, coordinati dalla Dott.ssa Maria Rosaria Infante, psicologa e psicoterapeuta, lavorano per accompagnare gli studenti all’acquisizione di un metodo di studio efficace, aiutarli a sviluppare la capacità di risolvere i problemi e al recupero dei contenuti, con il supporto di un team di psicologi che coordinano il servizio e possono intervenire anche in tutte quelle fasi delicate dell’esistenza, che vanno a minare la tranquillità nella vita di uno studente.

Durante l’estate, in particolare, al Centro Yourself si lavora al recupero dei debiti formativi o per consolidare la conoscenza di alcune materie, si rivede il metodo di studio utilizzato durante l’anno da ciascuno per arrivare a impostarne uno efficace.
Tutor laureati nella materia da recuperare si occupano del recupero delle lacune e delle strategie di studio più adatte in rapporto alla specifica materia.
Il centro offre assistenza in tutte le materie scientifiche, letterarie e tecniche, per tutti gli indirizzi.
Per il recupero è possibile optare per più soluzioni con pacchetti di ore di 5, 10, 15, 20 ore per poter effettuare un recupero mirato su singoli argomenti o per lavorare in modo più robusto, in rapporto a lacune più marcate.

Il metodo utilizzato mette al centro la relazione e la conoscenza con ciascun alunno, per aiutarlo a scoprire e tirare fuori le potenzialità che ha chiuse in sé e stimolarlo a un atteggiamento positivo e attivo verso la scuola.

Il Centro Yourself lavora anche con gli studenti con diagnosi DSA, attraverso il servizio di Doposcuola “DSA-Anastasis”, per imparare ad imparare, promuovendo la partecipazione e l’integrazione dei ragazzi con DSA attraverso l’utilizzo delle tecnologie informatiche e con un metodo di didattica attivo e partecipativo, per favorire il benessere scolastico e la qualità della vita di questi studenti.

Il personale del Centro Yourself, attivo anche nello svolgimento di corsi per le certificazioni linguistiche o informatiche e con percorsi formativi per adulti, vi invita a visitare il centro in Via Albuzzi 8 a Vareseo a prendere contatti per fissare un appuntamento informativo telefonando ai numeri 03321951161 o 3472900171, a scoprire di più attraverso il sito internet, restando aggiornati mettendo “mi piace” alle pagine Facebook, Centro Your Self Varese e Dislessia Varese.

di
Pubblicato il 21 Giugno 2017

Galleria fotografica

Centro YOURself 4 di 5

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.