Pro Loco Castiglione Olona

Associazione fondata ufficialmente nel 1972, dopo tanti anni di attività la Pro Loco e il suo Palio sono diventati parte integrante della storia di Castiglione Olona raccontandone le antiche vicende.

Il primo Presidente, il conte Lodovico Castiglioni, presentava così la Pro Loco degli inizi: “siamo uno scarno e umile manipolo, ma giovane e verde di speranza”. Umiltà e speranza sono ancora oggi i cardini della vita associativa della Pro Loco, testamento e lascito del suo più illustre socio.

Nel 2022, in occasione dei 50 anni di attività della Pro Loco, sono in programma tante manifestazioni, prima fra tutte il Palio dei Castelli che nei primi due weekend di luglio celebrerà un altro importantissimo anniversario: il VI centenario di edificazione della Collegiata e la ricostruzione del borgo come prima Città Ideale dell’Umanesimo. Felice coincidenza che ricorda che proprio per questo è nata e vive la Pro Loco: per valorizzare la grande eredità di storia ed arte di Castiglione Olona, che la rievocazione storica del Palio riporta in scena ogni anno.

Eventi passati

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.