La storia di Livio Labor al convegno delle Acli

Incontro domenica 8 novembre con il presidente nazionale dell’associazione dal 1961 al 1968

“La testimonianza di Livio Labor e l’esperienza delle sue Acli” sarà il tema dell’importante convegno che il Circolo “Achille Grandi” e la Zona Acli di Saronno hanno organizzato per domenica 8 novembre. Livio Labor, testimone di vocazione laicale nella fedeltà alla Chiesa e presidente nazionale delle Acli dal 1961 al 1968, è stato non soltanto una figura chiave nella storia del movimento che riunisce i lavoratori cattolici – durante la sua presidenza le Acli si affermarono come soggetto politico autonomo – ma anche protagonista di spicco di quella stagione politica. Nel corso del convegno verrà anche analizzato il suo rapporto con Monsignor Cesare Pagani che negli anni Cinquanta era stato assistente ecclesiastico del circolo cittadino e che negli anni successivi era stato chiamato a svolgere lo stesso ruolo presso le Acli nazionali. 
A tratteggiare figura ed opera di Livio Labor saranno Domenico Rosati – che guidò le Acli nazionali dal 1976 al 1987 – Geo Brenna e Tarcisio Barbo che di Livio Labor furono stretti collaboratori. A coordinare il tutto il presidente provinciale Acli di Varese Sergio Moriggi. Appuntamento alle ore 9 presso la sala convegni delle sede Acli di vicolo Santa Marta 7. Per le ore 11,30 è stata prevista la santa messa in Basilica prepositurale ed alle 13 il pranzo presso il collegio arcivescovile di piazzale Santuario.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 06 novembre 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.