Gli affreschi di Lorenzetti a Ville Ponti

Compagnia delle opere, Fondazione Lombardia Europa e Centro culturale Massimiliano Kolbe propongono a Varese una mostra con a tema il bene comune. La mostra sarà inaugurata giovedì 3 novembre a Ville Ponti

Compagnia delle Opere Varese, in collaborazione con il Centro Culturale Massimiliano Kolbe e la Fondazione Lombardia Europa, propone ai suoi associati ed alla città la mostra “Cor Magis. Il cuore, l’opera, il bene di tutti. Siena A.D. 1337”. L’esposizione, che troverà spazio nel Centro Congressi Ville Ponti di Varese da venerdì 4 novembre (con inaugurazione giovedì 3 alle ore 21) a venerdì 11 Novembre, consiste in una serie di riproduzioni degli affreschi trecenteschi realizzati da Ambrogio Lorenzetti nella sala dei Nove del Palazzo Pubblico di Siena conosciuti come allegoria del Buon Governo e Malgoverno.

Nella Sala dei Nove, la sala del governo cittadino, il mondo medioevale senese ha dipinto il suo ideale di vita comune. Negli affreschi di Lorenzetti si vede l’opposizione drammatica tra la ricerca del bene proprio – origine di ogni violenza – e la tensione al bene comune che, mentre realizza una convivenza armonica, salva l’io, conservandone le dimensioni proprie, non riconducibili a un piccolo possesso, sproporzionato al suo animo. L’effetto è un mondo più bello, una città e una campagna – come sono ancora quelle senesi, proprio per questa eredità – sulle quali si è stampata l’armonia di un’epoca.

Su questo tema CDO Varese, Fondazione Lombardia Europa e Centro Culturale Kolbe inviteranno a confrontarsi imprenditori, politici e cittadini organizzando 3 momenti pubblici i cui dettagli sono riportati nel programma allegato. Nel primo incontro, il 3 novembre alle ore 21 nella sala Napoleonica, la curatrice Prof.ssa Mariella Carlotti, illustrerà il significato della mostra, negli altri due verrà chiesto rispettivamente a protagonisti del mondo economico e del lavoro e al mondo politico di confrontarsi e reagire rispetto al tema del bene comune.

Il giorno 8 novembre sempre alle ore 21 nella medesima location si terrà l’incontro: “L’economia e il Lavoro si misurano sul bene comune” nel quale interverranno Innocente Figini fondatore dell’ Associazione Cometa di Como, Claudio Merletti, dirigente scolastico provinciale di Varese e Giuseppe Ranalli Presidente della Tecnomatic Group di Teramo. Modererà l’incontro Sergio Segato Presidente di CDO Varese.

Infine venerdì 11 Novembre alle ore 21.00 sempre in Sala Napoleonica si terrà l’incontro: “La politica si misura sul bene comune”. Sono stati invitati: Mario Mauro, Presidente del Gruppo PPE al Parlamento Europeo, Roberto Maroni, Ministro degli Interni e Alessandro Alfieri, consigliere regionale PD in Regione Lombardia. Modera l’incontro Raffaele Cattaneo, Assessore infrastrutture mobilità e trasporti di Regione Lombardia.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 28 ottobre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.