Scompare il lago effimero di Mustonate

Un lettore ci segnala un esempio di buona amministrazione e di cooperazione tra i Comuni di Varese e Casciago

E’ stato risolto il problema del "laghetto" artifiale che si era formato nei mesi scorsi nella zona di Mustonate, al confine tra i comuni di Varese e Casciago, e precisamente lungo la via del Puntale che unisce Casarico con Lissago.

Galleria fotografica

Il lago effimero di Mustonate 4 di 7

L’invaso effimero, che conteneva circa 300 metri cubi d’acqua,  si era formato per l’otturazione di una tubazione posizionata  sotto la via del Puntale, e l’acqua proveniva dalla parte alta della Valle San Lorenzo che sancisce il confine tra i due Comuni.
La Valle San Lorenzo è un affluente di destra del torrente Valle Luna ed è affidata al demanio dei due comuni di Varese e Casciago, mentre mentre il vicino, e più importante, Valle Luna è di competenza del demanio della Regione Lombardia.
 
"Nella scorsa primavera erano partite le prime segnalazioni da parte delle Guardie Ecologiche del Comune di Varese – spiega Alberto Zambon, il lettore che ci ha segnalato la notizia e che ha seguito da vicino la questione – i funzionari dei due comuni si sono consultati, il settore Tutela Ambientale del Comune di Varese ha predisposto un piccolo progetto che nei giorni scorsi è stato realizzato ed ha comportato anche un sensibile allargamento della strada rendendola così più sicura".

L’intervento è stato realizzato in tempi accettabili, è andato a buon fine e ha comportato anche il miglioramento della viabilità dell’area: "Ancora  un esempio di azione congiunta tra due Comuni, l’assessorato alla Tutela Ambientale, i Geologi del Comune di Varese e le Guardie Ecologiche – commenta Zambon – Possiamo  certo dire che amministrare significa anche porre in atto delle attività che danno poco lustro personale ma che invece sono essenziali per la vita dei cittadini. Complimenti a tutti!".

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 02 dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il lago effimero di Mustonate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.