Induno Olona alla scoperta di Expo… e della Svizzera

Giovedì 9 aprile una serata per conoscere da vicino l'Esposizione universale attraverso la voce dei protagonisti e di chi porterà ad Expo il nome e i sapori di Induno. Saranno presentate anche le iniziative del gemellaggio con la Confederazione Elvetica per il 141Expo

prima pietra padiglione svizzero expo2015

Imprese, ideatori, amministratori: il 9 aprile a Induno Olona saranno loro a parlare di Expo. L’Amministrazione comunale ha infatti organizzato una serata pubblica durante la quale saranno presentati molti aspetti dell’Esposizione universale che tra meno di un mese aprirà i battenti.
“Dopo gli ultimi anni passati purtroppo a leggere di scandali, ritardi e appalti truccati, cominciamo finalmente a parlare di quanto di buono Expo potrà dare al sistema Italia, attraverso il racconto di chi per presentarsi puntuale a questo appuntamento ha lavorato duro, e ora è pronto”, spiegano gli amministratori di Induno Olona.

Attraverso immagini esclusive i partecipanti “entreranno” nel sito di Expo, e negli stand delle grandi imprese che hanno sede a Induno e che porteranno anche il nome del paese al centro dell’attenzione mondiale: “Dalla viva voce di importanti dirigenti rivivremo le febbrili fasi preparatorie che Lindt e Carlsberg (tramite il suo marchio Poretti) hanno vissuto nei mesi scorsi.
Direttamente da Andrea Orlandi, assessore al bilancio di Rho, il comune che ospita fisicamente il sito Expo, si potrà ripercorrere l’accidentata ma anche esaltante corsa contro il tempo che porterà il 1 maggio, data ufficiale di inizio dell’esposizione universale, all’apertura dei padiglioni dei paesi espositori”.
Tra i relatori Raffaele Nurra, tra i primi ideatori del progetto Expo e oggi presidente di “Expo Village”, che coinvolgerà il pubblico con il racconto appassionante di come e quanto questo grande evento potrà incidere sulla nostra economia, nazionale ma anche provinciale.

La serata sarà moderata da Marco Giovannelli, direttore di VareseNews. Induno Olona, infatti, è stato uno dei primi comuni ad aderire al progetto “141Expo”, il gemellaggio di tutti i paesi del varesotto con le nazioni espositrici. Induno Olona è stata abbinata alla vicina Svizzera, e dunque la serata sarà anche l’occasione per presentare il calendario delle iniziative preparate dall’Amministrazione e dalle Associazioni indunesi per il 2015: concerti, convegni, esposizioni e iniziative di promozione turistica che costelleranno mese per mese il periodo di apertura di Expo.

Al termine della serata, al pubblico partecipante sarà offerta una degustazione di alcuni prodotti d’eccellenza delle aziende indunesi presenti a Rho, tra cui la prelibata “Poretti 10 luppoli”, la “birra champagne” appositamente ideata per l’esposizione internazionale di Milano.

La serata, ad ingresso libero e aperta a tutti, si terrà giovedì 9 aprile con inizio alle ore 21 presso la sala civica Marino Bergamaschi, in piazza Giovanni XXIII a Induno Olona.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 03 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.