Dalla Valcuvia al resto d’Italia con il tour di “Case Matte”
La residenza teatrale di Cassano Valcuvia ha aperto una raccolta fondi per realizzare una tourneè che la porterà in tutta Italia con un progetto culturale sugli ex manicomi d'Italia

Il Teatro Periferico lancia il crowdfunding per sostenere il progetto “Case Matte”. La compagnia teatrale di Cassano Valcuvia ha aperto una raccolta fondi per sostenere e continuare un progetto iniziato tempo fa in provincia e oggi pronto per essere portato in tutta Italia.
La residenza teatrale guidata dalla regista Paola Manfredi infatti, ha recentemente presentato lo spettacolo teatrale “Mombello. Voci da dentro il manicomio”. Uno spettacolo teatrale nato dopo aver studiato e raccolto storie dell’ex-manicomio di Mombello di Limbiate. Una rappresentazione-testimonianza che restituisce al pubblico la realtà di un luogo di sofferenza.
Dopo aver portato lo spettacolo in diversi luoghi, tra cui l’ex Ospedale di Cittiglio, la compagnia teatrale che da anni ha la sua residenza nel piccolo paese della Valcuvia, ha deciso di organizzare una vera e propria tourneè teatrale che farà tappa in otto città italiane, all’interno degli ex ospedali psichiatrici. Per realizzarla chiede l’aiuto di tutti.*
L’idea infatti, è quella di realizzare un vero e propio progetto. Oltre al teatro, le tappe vogliono essere un luogo di discussione aperto a tutti i cittadini dove verranno presentate mostre, proiezioni, concerti. Un percorso che verrà realizzato insieme alle associazioni che sono impegnate nel recupero della memoria degli internati negli ex manicomi (già dieci quelle coinvolte). Un modo per salvare dall’oblio la memoria dei pazienti psichiatrici.
Come per tutti i crowdfunding, coloro che verseranno una somma (da dieci euro in poi) ricevendo in cambio un “premio”. Dai biglietti per la prossima stagione teatrale agli spettacoli teatrali a domicilio. La raccolta fondi sarà aperta fino al 29 giugno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.