Bologna battuta, Openjobmetis in finale

In Toscana arriva una vittoria per i biancorossi guidati da Shepherd (16) e Faye (12+10 rimbalzi). Domenica sera la finale contro Pistoia

La prima uscita della Pallacanstro Varese

Prima vittoria contro un’avversaria della prossima Serie A per la Openjobmetis: a Monsummano Terme i biancorossi hanno vinto la propria semifinale del “Trofeo Gianluca Cardelli” superando 81-72 la Obiettivo Lavoro Bologna (senza Williams e Cuccarolo) al termine di una gara equilibrata ma condotta con autorità da Cavaliero e compagni.

A Monsummano è quindi arrivato il piccolo passo avanti richiesto da coach Moretti dopo la partita vinta giovedì a Masnago contro la Sam Massagno. Varese nella circostanza ha potuto contare anche su Campani e Shepherd, rimasti fermi contro gli svizzeri per qualche acciacco, e proprio il canadese è stato uno dei protagonisti della partita visto che ha messo a segno 16 punti, miglior marcatore biancorosso con 5/10 complessivo dal campo.

Dopo un primo quarto equilibrato (+1 Virtus), la Openjobmetis ha trovato l’allungo e chiuso avanti di sei lunghezze la prima metà di gara mentre il tecnico bianconero Valli è stato espulso per proteste. Un vantaggio che si è assottigliato nel terzo periodo in cui Bologna è tornata a -2 (30′) ma, come contro Massagno, la squadra di Moretti ha dato un’accellerata in avvio dell’ultimo quarto e vinto in relativa scioltezza.

Detto di Shepherd, spicca anche la prova dell’ala grande senegalese Mohammad Faye, che ha chiuso in doppia-doppia (12 punti, 10 rimbalzi) e con una valutazione di 26. 15 i punti di Wayns nonostante una cattiva prova al tiro, bilanciata però dall’estrema precisione ai liberi . Negativo, anche in modo netto, il saldo a rimbalzo (45-33 per la Virtus) dove è mancato Davies: il pivot ha raccolto un solo pallone in 20′ di utilizzo.

Questa sera il “Cardelli” prevede la finalissima, giocata al palasport di Montecatini che in passato ha ospitato anche diverse stagioni di Serie A. Di fronte a Varese ci sarà l’ex squadra di Moretti, Pistoia, che ha vinto agilmente contro Cremona l’altra semifinale (78-64). Palla a due prevista per le 19,30.

OPENJOBMETIS VARESE – OBIETTIVO LAVORO BOLOGNA: 81-72 (18-19; 38-32; 54-52)
Varese: Davies 9, Faye 12, Wayns 15, Lepri ne, Molinaro 2, Cavaliero 1, Shepherd 16, Campani 7, Ferrero, Thompson 8, Galloway 11. All.: Moretti.
V. Bologna: Pittman 13, Vitali 6, Varrone, Vercellino, Gaddy 7, Williams ne, Fontecchio 10, Mazzola 17, Oxilia, Odom 8, Ray 11. All.: Valli.
Arbitri: Seghetti, Ursi, Bongioni.
Note. Da 2: V 13-43, B 18-44. Da 3: V 7-25, B 7-21. Tl: V 34-39, B 15-25. Rimbalzi: V 33 (Faye 10), B 45 (Pittman e Fontechio 11); Assist: V 14 (Cavaliero e Thompson 4), B 13 (Fontecchio e Ray 3).

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.