Nibali scatenato, la “Coppa Bernocchi” è sua
Il campione tricolore grande protagonista nella classica legnanese: scatta più volte e trionfa all'arrivo. Podio tutto italiano

Firma di massimo prestigio sulla 97a edizione della Coppa Bernocchi, la più antica delle classiche che compongono il Trittico Lombardo che si è disputata oggi – giovedì 17 – con partenza e arrivo a Legnano. In viale Toselli ha infatti trionfato Vincenzo Nibali, il numero uno del ciclismo azzurro, già secondo mercoledì nella Coppa Agostoni a conferma di un ottimo stato di forma nonostante la sua Vuelta si sia chiusa anzitempo con la squalifica per “traino” da parte dell’ammiraglia.
Lo Squalo dello Stretto (Nibali è di Messina) è stato il miglior interprete della corsa organizzata dall’Uc Legnanese – caratterizzata dal circuito del Piccolo Stelvio tra Castiglione e Morazzone) e non solo per il successo finale: il capitano dell’Astana ha provato in più occasioni a fare il vuoto, creando di volta in volta gruppetti di attaccanti che hanno costretto il gruppo a inseguire di continuo.
L’azione decisiva, infine, è nata a una quindicina di chilometri dal traguardo quando con Nibali sono rimasti Trentin, Zilioli, Mendes, Finetto e Quintero. Mendes ai -5 è anche riuscito a guadagnare un piccolo margine di vantaggio mentre alle spalle del drappello il gruppo si è arreso definitivamente; Nibali però non ha voluto ripetere il piazzamento della Agostoni e con un ultimo chilometro a tutta velocità ha regolato i compagni di fuga. Podio tutto italiano quindi, con Finetto (Southeast) secondo e Trentin terzo, per la soddisfazione del commissario tecnico Cassani che lo ha schierato con la maglia azzurra in vista del mondiale.
Il Trittico Lombardo ora va in pausa: la terza, ultima e più importante prova, la Tre Valli Varesine, andrà in scena infatti il prossimo martedì 29 settembre, quindi a poche ore dall’appuntamento iridato di Richmond, negli Stati Uniti. Alla Tre Valli prenderà il via anche Fabio Aru, recente vincitore della Vuelta e compagno di Nibali all’Astana, che non è stato convocato per i Mondiali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.